NICOLATO A FV, Mati è forte, ma preso Wolski...

04.04.2013 18:48 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
NICOLATO A FV, Mati è forte, ma preso Wolski...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L’ennesimo problema fisico rischia di frenare ancora Mati Fernandez, che in questa stagione non è riuscito a mostrare con continuità il proprio talento. Diciassette presenze, di cui ben 11 da subentrato, 0 gol e il rigore sbagliato (palo contro la Lazio). Per parlare del cileno, ex Sporting Lisbona, la redazione di Firenzeviola.it  ha contattato Francesco Nicolato, agente FIFA esperto di calcio portoghese.

Nicolato, come giudica la stagione di Mati Fernandez?
“Il ragazzo ha ottime qualità, credo che abbia faticato un po’ nell’adattamento al calcio italiano. Montella lo ha impiegato in modo mirato, anche a causa di un centrocampo a disposizione di grande qualità. Gente come Pizarro e Aquilani, poi, conoscevano molto bene il calcio italiano”.



Mati è sembrato un po’ indietro dal punto di vista fisico.
“E’ un giocatore con molto estro, e fa fatica a sostenere 90’ in campo. Nel nostro campionato serve anche quantità da parte dei giocatori. Anche in Portogallo, quando giocava nello Sporting, Mati ha avuto diversi problemi fisici. E poi è un trequartista, e il modulo di quest’anno della Fiorentina non prevede giocatori in quel ruolo”.

A giugno il mercato potrà portarlo lontano da Firenze?
“Non so, credo che possa succedere di tutto. Non escludo una conferma, però il fatto che la Fiorentina abbia preso Wolski, un giocatore con caratteristiche simili e molto più giovane, può far pensare che i viola stiano perseguendo una politica di ringiovanimento. Mati ha mercato in Portogallo e in Sudamerica, vedremo cosa accadrà”.