MASSIMO CHIESA A FV, Collina fermi Saccani
La Fiorentina penalizzata atto terzo sta facendo discutere tutto il mondo del calcio. Dirigenti, tecnici, arbitri, opinionisti e tifosi. Tutti a commentare e criticare l'operato della terna arbitrale di Juventus-Fiorentina, rea di non aver concesso un rigore netto per fallo su Jovetic e di aver annullato un gol regolare a Gilardino. Firenzeviola.it ha contattato Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale dell FIGC tra i più importanti degli anni '90 per avere il suo parere in merito.
Partiamo dal primo, in ordine cronologico, dei due episodi: il fallo da rigore su Jovetic.
"E' un grave errore di valutazione da parte di Saccani, il rigore è netto. Non riesco a capire come possa averlo non visto e dico di più: se pensava che Jovetic non fosse stato toccato, allora avrebbe dovuto ammonirlo per simulazione".
Calcio di rigore netto e non concesso, dunque.
"Rigore solare e lampante, certo".
Altro episodio: il gol annullato per fuorigioco a Gilardino.
"L'errore in questo caso è dell'assistente Copelli, anche se sinceramente devo dire che è un'azione complicata. In televisione si vede meglio, si percepisce chiaramente la regolarità del gol. Copelli, dalla sua posizione, probabilmente aveva Marchionni coperto interamente dalla sagoma di Gilardino. Il massimo della sfortuna, per la Fiorentina e anche per il guardalinee...".
Un errore che può starci, dunque?
"Un assistente deve avere anche altri parametri, dovrebbe essere aiutato anche dall'arbitro che però in certi casi segue le indicazioni del guardalinee. Ripeto, il gol è chiaramente regolare, è che probabilmente Copelli ha visto solo Gilardino perché Marchionni era interamente coperto dall'attaccante viola".
Nel dopo gara, a Sky, sono arrivate subito le dichiarazioni a caldo del presidente viola Andrea Della Valle.
"Le ho apprezzate, soprattutto la pacatezza con cui cerca delle risposte. Non credo in complotti, credo ci sia stata solo una serataccia per la terna arbitrale. Certo è che tre arbitri che si incrociano e tre serate storte nei confronti della Fiorentina, potrebbero far pensare ad un complotto, ma io mi auguro di no. Anzi, penso e credo che non sia assolutamente così".
Della Valle ha anche ricordato che dopo il tocco di mano di Gilardino a Palermo, la Fiorentina è stata più volte penalizzata...
"Ecco, quella è l'unica cosa del suo discorso che ha stonato. Io non credo a un condizionamento psicologico. I torti arbitrali derivano da errori umani, continuo a sostenere in maniera determinata la buona fede".
La classe arbitrale sembra in netta difficoltà, anche in questa stagione.
"E' in ricostruzione, ci vuole pazienza con i giovani. Certo, Saccani giovane non è, e dire che a me piace anche, ma sta vivendo un anno tribolato, mentre la scorsa stagione è stato uno dei migliori. L'importante è che non ci siano più i "birichini", che erano comunque arbitri tecnicamente di livello e sostituirli non è semplice".
Il presidente viola chiede delle risposte a Collina, per lunedì.
"Ed io sono stupito dal fatto che il designatore non ne abbia ancora date a Della Valle. Rispondere è cortesia, soprattutto se la forma di protesta è così corretta e pacata. La risposta che può dare Collina, ad oggi, è una sola".
Prego.
"Saccani va assolutamente fermato, il garantismo di Collina lo vedremo solo dallo stop che lui e Copelli avranno".