MARINO A FV, Cassano in viola capitolo chiuso

Esclusiva FV
29.10.2010 14:01 di  Cristina Guerri   vedi letture
MARINO A FV, Cassano in viola capitolo chiuso
FirenzeViola.it
© foto di Vincenzo Balzano

Scoppia nuovamente un caso Cassano. Il fantasista ex Real Madrid ieri ha sbottato con Garrone, patron della Sampdoria. Voci di corridoio vogliono Cassano escluso per la prossima partita contro il Cesena. Altre, invece, riguardano soprattutto i possibili scenari di mercato che potrebbero aprirsi. Uno di questi riguarda da vicino la Fiorentina, che per Fantantonio ci aveva provato lo scorso gennaio (affare saltato poi all'ultimo per volontà dello stesso giocatore. Di questo e molto altro ha parlato in esclusiva per Firenzeviola.it Pierpaolo Marino, ex direttore sportivo del Napoli e grande esperto di calciomercato.

In caso di rottura insanabile tra Cassano e la Samp, Corvino avrebbe una corsia preferenziale sul giocatore?
Credo che la storia tra Cassano e la Fiorentina sia un capitolo chiuso. Il giocatore è all'80% destinato alla Juventus. L'altro 20% al Milan.

Si parla, per gennaio, dell'arrivo di un centrocampista brasiliano: Jucilei. 
E' un buon giocatore, che può ricoprire più ruoli al centrocampo. Ha fatto molto bene in coppa America qualche tempo fa. Il problemi dei giocatori sudamericani è sempre lo stesso: si sapranno adattare al calcio europeo?

Un po' come Bolatti.

Avevo visto Bolatti in qualche partita nel campionato argentino. A suo tempo non mi sembrava che avesse un passo importante.

Capitolo difesa. Possibile uno scambio Felipe-Santacroce?

Potrebbe essere. Tra l'altro sono due miei ex giocatori. Con il cambio dirigenziale del Napoli i rapporti con il giocatore si sono inclinati. Ma sul giocatore c'è anche la Juventus.

In questi giorni si è parlato del cambio di procuratore di Gilardino.
Quando si cambia procuratore, il giocatore molte volte lo fa per delle sue colpe. Con questo non voglio dire che Gilardino lascerà la Fiorentina. La Juve, comuque, cerca un altro tipo di centravanti. Vedi Dzeko e Benzema.

Babacar, l'altro attaccante di casa Fiorentina, vuole giocare per crescere.
E' un giovane di grande prospettiva, e con il ritorno di Mutu le possibilità di vederlo in campo con la maglia della Fiorentina si restringono. Per il bene del ragazzo sarebbe giusto mandarlo in prestito in una squadra dove sia sicuro di potersi esprimere.

A proposito di Mutu. Il rumeno, nonostante le ultime vicende extracalcistiche, giocherà, ma sembra inevitabile una sua partenza a fine stagione. Può avere ancora mercato?

Quando un giocatore fa bene, una squadra la trova sempre. Mutu ora deve ritrovare la giusta serenità e lo stimolo a far bene. Il suo valore è indiscutibile.

Chiosa sulla querelle Frey-Prandelli. I due si sono attaccati a mezzo stampa. Sono di ieri le parole di cittì sul francese: "Se un giocatore viene in ritiro con 7-8 kg in più non è serio".

Penso che Frey dovesse parlare prima del suo rapporto con Prandelli. E' un vizio che hanno un po' tutti i giocatori di parlare  quando l'allenatore o il dirigente se n'è andato. In una società, molto spesso, i rapporti tra giocatori e allenatore non sono chiari. E i problemi andrebbero risolti subito.