LUCCHESI A FV, Mercato chiuso? Pretattica
Mancano ormai pochi giorni al termine della finestra invernale di mercato e, per la Fiorentina, nonostante le dichiarazioni di facciata facciano pensare il contrario, le trattative sembrano essere tutt'altro che concluse. Per un punto sulla situazione della squadra, Firenzeviola.it ha chiesto in esclusiva il parere di Fabrizio Lucchesi, già ds viola ai tempi della risalita della Fiorentina in serie A.
Un giudizio sui nuovi acquisti viola Neto e Behrami.
Di Neto se ne parla molto bene, è un portiere molto promettente già nel giro della nazionale brasiliana. Sicuramente è stato preso con l'intenzione di farne il titolare del futuro, mi sento di escludere che si tratti di un'operazione tampone. Behrami invece lo conosciamo tutti; è un buon giocatore, che fa della duttilità e della corsa le sue armi migliori. La sua collocazione in campo come interno di destra nel 4-3-3? E' una possibilità. Sicuramente prima di prenderlo Mihajlovic avrà avuto ben chiaro in quale posizione utilizzarlo.
Secondo lei il mercato in entrata è davvero chiuso o si tratta di pretattica?
In questi casi la verità non si sa mai dove stia. Conoscendo Corvino si può parlare di mercato virtualmente chiuso ma sono sicuro che se si presenterà un'opportunità tecnicamente ed economicamente vantaggiosa non se la farà sfuggire.
Di cosa avrebbe bisogno la Fiorentina?
Con i nuovi arrivi adesso i reparti sono numericamente equilibrati. Su quello che potrebbe ancora servire non voglio pronunciarmi per rispetto verso la società ed i suoi dirigenti, ma forse qualcosa in attacco potrebbe ancora essere fatto.
Riguardo al caso Mutu, come valuta la linea della società?
La società sta gestendo la situazione molto bene. Quando si arriva ad un certo punto bisogna essere fermi ed intransigenti altrimenti si rischia di scordarsi i propri ruoli, diritti e doveri, tra società e giocatori. In questi anni la Fiorentina ha fatto il possibile per il bene del giocatore ma ora la pazienza è finita.
Alla luce delle ultime dichiarazioni del giocatore, vede possibile un suo reintegro?
Io dubito fortemente che possa venire reintegrato in rosa viste le pesanti esternazioni dei giorni scorsi tuttavia, conoscendo il valore del giocatore, non so se sia il caso di tenerlo fuori rosa fino a giugno.