HOLTER A FV, GROT È COME DZEKO MA ANCORA PIÙ POTENTE

Esclusiva di FirenzeViola.it
25.05.2017 16:00 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
HOLTER A FV, GROT È COME DZEKO MA ANCORA PIÙ POTENTE
FirenzeViola.it

Jay-Roy Grot è l'ennesimo colpo in prospettiva di questa Fiorentina. La notizia, arrivata all'improvviso è che i viola si sarebbero accaparrati le prestazioni dell'attaccante classe '98 del NEC Nijmegen per una cifra intorno a 1,5 milioni di euro. Per saperne qualcosa in più, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva Chris Holter, firma de Il Calcio Olandese e grande esperto di Eredivisie:

Ci traccia un identikit del nuovo acquisto della Fiorentina?
"È arrivato su dal settore giovanile del NEC, giocando una ventina di partite anche se molte da subentrato. Non ha avuto un gran minutaggio ma impressionato con una doppietta alla prima da titolare. Ha un fisico importante e pesante, visto che sfiora i due metri. Direi che è uno Dzeko ancora più potente. Ha grandi margini ma deve imparare a gestire la sua struttura, dato che viene anche da un infortunio. Con i piedi è bravo ed ha una discreta tecnica: non è un centravanti palo come quelli degli anni '90".

A livello caratteriale che profilo è?
"Ha appena compiuto 19 anni: ancora è un ragazzo, e questo va considerato. Quando ho letto la notizia ne sono rimasto sorpreso, dato che i viola sono reduci dal caso Diks, e mi auguro che non si replichi una situazione del genere. In Olanda a volte è stato ripreso per una non grandissima dedizione al lavoro, ma è normale che qualcuno maturi prima e qualcun altro dopo. Però ha avuto la fiducia dell'allenatore e in certi momenti questi dettagli fanno la differenza. Bisogna farli crescere i giovani, poi ci saranno gli Strootman e gli Elia, ma serve dare del tempo".

Un giudizio netto: viste anche le cifre in ballo è un'operazione da ritenersi buona per i viola?
"Fisicamente non ha eguali e dietro a Dolberg è tra i giovani attaccanti più interessanti. Magari tra due anni portarlo via dall'Olanda sarebbe costato dai 6 ai 10 milioni...".