EX DS PARTIZAN A FV, MARKOVIC FUTURO FENOMENO, E JOJO...
La colonia di giocatori provenienti dai Balcani è sempre più numerosa in casa Fiorentina. Oltre ai già viola Jovetic, Ljajic e Nastasic, nelle ultime ore è stato accostato al club gigliato anche Lazar Markovic, talento 17enne in rampa di lancio nel Partizan Belgrado. Per saperne di più su di lui e su Jovetic & Co. la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex direttore sportivo del Partizan Belgrado Ivan Tomic.
Ci racconta chi è Lazar Markovic?
"E' uno dei giocatori più promettenti dell'intero panorama calcistico serbo. E' molto talentuoso, ha una velocità incredibile ed una tecnica straordinaria. Avrà senz'altro un futuro radioso davanti a se, e non credo che il Partizan abbia intenzione di cederlo al momento, ragion per cui è impossibile attribuire un prezzo al suo cartellino, perché sarebbe veramente altissimo. Lui fa già la differenza in campo, adesso viene utilizzato come trequartista o seconda punta, ma esploderà certamente come esterno in un 4-3-3. Ci troviamo davanti ad un futuro fuoriclasse".
A proposito di talenti, Stevan Jovetic nelle ultime due apparizioni è stato schierato come prima punta da Mihajlovic. E' quello il suo ruolo?
"Nel Partizan lui giocava in un attacco a due, avevamo come modulo il 4-1-3-2. Devo dire che come attaccante si muoveva davvero bene, ma accanto aveva dei giocatori talentuosi che lo supportavano a dovere. Diciamo che secondo me può fare la prima punta al posto di Gilardino, ma deve avere attorno un impianto di gioco studiato a dovere e soprattutto un calciatore che sia in grado di sviluppare gioco assieme a lui. Lo vedo un po' come un lusso, ma può farlo tranquillamente".
Come lo ha visto dopo il recupero dall'infortunio? E la Fiorentina rischierà di perderlo o si andrà incontro al rinnovo?
"La Fiorentina ha scelto di non rischiarlo nel finale della passata stagione, quindi ha fatto bene la preparazione e fisicamente è sicuramente al top. Adesso probabilmente gli manca solo di riprendere la confidenza col campo e con le giocate che gli appartengono. Per quanto riguarda il suo futuro, sicuramente la Fiorentina avrà ricevuto offerte da far girare la testa, ma visto che si trova bene con la squadra e soprattutto coi tifosi, non vedo perché dovrebbe voler andar via. Penso che rimarrà, anche perché la Fiorentina è una grandissima squadra. Certo che un'offerta di 25 milioni del Chelsea potrebbe far pensare..."
E quale futuro si aspetta per Ljajic e Nastasic?
"Ljajic l'anno passato non ha fatto male, ha giocato 28 partite segnando 3 gol e sbagliandone molti altri. Detto questo, se Mihajlovic non lo convoca o comunque lo tiene in disparte, qualcosa vorrà pur dire...forse non lavora bene in settimana e chiaramente in partita il tecnico punta su altri. Discorso diverso per Nastasic: Matija necessita solamente di un po' di tempo in più per ambientarsi a dovere, ma lui ha fisico, tecnica è maturo in campo e soprattutto è un grandissimo professionista, lo si intuiva già al Partizan, quando era giovanissimo. La Fiorentina si è garantita un grandissimo giocatore in prospettiva".