DI CHIARA E TORRICELLI A FV, "GRANDE VIOLA, PUOI SOGNARE"
Vincere a S.Siro col Milan: un'impresa che non capita certo tutti gli anni, anche se negli ultimi sei mesi è accaduto ben due volte. Ma il trionfo di ieri può davvero dare una svolta al campionato di una Fiorentina sempre più brillante: per questo la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Alberto Di Chiara e Moreno Torricelli, due ex viola che in passato sono riusciti a espugnare la Scala del calcio in maglia viola.
Alberto Di Chiara fu tra i protagonisti del 2-0 del 1987-88, seconda giornata di un campionato che avrebbe visto il Milan trionfare con appena due sconfitte in 30 gare. "Sono sicuramente due situazioni diverse - spiega Di Chiara -, perché la Fiorentina di oggi può considerarsi superiore al Milan. Noi eravamo una squadra di media classifica (i viola di Eriksson chiusero ottavi, ndr), quella di Montella è una squadra di alta classifica che può stare nei primi 4-5 posti. Anzi, considerando i valori al ribasso di questo campionato, credo che i viola se la possano giocare con tutti e puntare senza mezzi termini a un posto Champions. I viola hanno giocatori di grande livello in difesa e a centrocampo, sono una squadra che gioca benissimo ma non è presuntuosa. E per questo rimane anche simpatica. Deve stare attenta a non soffrire di vertigini, ma Montella ha dimostrato di essere molto bravo a gestire emotivamente la squadra".
Moreno Torricelli era invece in campo a S.Siro per Milan-Fiorentina 1-3 del 1998/99, un trionfo firmato da una tripletta di Batistuta. "E' difficile fare paragoni - dice Torricelli -, ma la vittoria di ieri è molto importante per la consapevolezza della forza dei viola. Noi vincemmo a Milano ed eravamo in testa alla classifica, forse quella Fiorentina era sulla carta leggermente più forte di quella attuale. Oggi la Fiorentina è quarta e nessuno probabilmente ci avrebbe creduto a inizio stagione, ma il risultato di ieri è fondamentale. Gli obiettivi? I viola devono pensare gara dopo gara, hanno la classifica che meritano e anzi credo che gli manchino pure alcuni punti, come quelli contro la Juve contro cui la Fiorentina meritava di vincere. La difesa? Sta facendo molto bene, ma la forza di questa squadra sono l'atteggiamento e il centrocampo. La mediana viola è fra le migliori d'Italia, e questo si ripercuote anche sul rendiemento della difesa".