CORSI E LUCCHESI A FV, Tutto sul mercato viola

Esclusive Firenzeviola.it
26.03.2009 15:00 di  Marco Gori   vedi letture
CORSI E LUCCHESI A FV, Tutto sul mercato viola
FirenzeViola.it

Mancano più di due mesi alla fine del campionato, ma il calciomercato comincia già a imperversare, con voci che riguardano, ovviamente, anche la Fiorentina. Per affrontare l'argomento, Firenzeviola.it ha contattato due ex dirigenti viola, Tito Corsi, che con la Fiorentina dei Pontello sfiorò il terzo scudetto, e Fabrizio Lucchesi, che nell'era dei Della Valle ha preceduto Pantaleo Corvino, ottenendo la promozione dalla cadetteria alla Serie A.

 

Il campionato è ancora nel vivo, e la Fiorentina è ancora in lotta per un traguardo importante. Ma, allo stato attuale delle cose, dove, secondo voi, deve rinforzarsi maggiormente la squadra viola?

Corsi:
“Parliamo innanzitutto di una squadra già forte, non a caso è tra le prime cinque in classifica. Molto poi dipenderà dagli obiettivi che la società si prefiggerà. Così, a primo acchito, direi un difensore e un giocatore che dia più ordine al centrocampo. Un vice-Gila? E’ chiaro che Gilardino ogni tanto può avere bisogno di essere sostituito, e più forte è la sua riserva e meglio è. Allo stesso tempo parliamo di un giocatore che teoricamente gioca tante partite, quindi se la sua alternativa è un giocatore di livello, prima o poi rischia di stufarsi di fare panchina e di andarsene”.

Lucchesi:
“Non mi permetto di entrare nel merito della questione. La Fiorentina è una grande società, con un ottimo allenatore ed un direttore sportivo validissimo. Saranno loro, insieme, a decidere nel miglior modo possibile, perché il mercato deve essere un lavoro di squadra”.


Nonostante alcune partenze nello scorso mercato di gennaio, la rosa della Fiorentina pare avere ancora qualche giocatore in esubero. Prevedete un ulteriore sfoltimento?

Corsi:
“Anche il Milan e l’Inter hanno rose molto ampie. Anche in questo caso dipenderà dagli obiettivi e dagli impegni della squadra. Mi viene per esempio in mente il ruolo di terzino sinistro, dove ci sono due grandi giocatori ed è un peccato che uno di loro debba essere sacrificato; a meno che la società non abbia ambizioni tali da poter garantire ad entrambi un costante utilizzo”.

Lucchesi:
“La tendenza generale, soprattutto da parte delle grandissime squadre, è quella di ridurre la rosa. Si va verso un gruppo formato da un numero abbastanza ristretto di giocatori importanti affiancati da giovani da inserire gradualmente. La Fiorentina, che è una grande squadra, mi pare stia già procedendo su questa linea, con un giusto mix di giocatori fatti e di giovani”


Dove andare a “pescare” gli eventuali rinforzi? In Italia, all’estero, tra i giovani…

Corsi:
“Dipende dal budget che la società ha disposizione. Ovviamente l’ideale sarebbe un giovane italiano di grande valore, ma in questo caso parliamo di operazioni tutt’altro che facili”

Lucchesi:
“Ormai il mercato non è più quello di un tempo, è globale in tutti sensi. E penso che la Fiorentina lo abbia già dimostrato nelle scorse sessioni di mercato andando a trovare all’estero sia giovani di prospettiva che giocatori già pronti”.