COPPA UEFA, Tutti i possibili avversari...

05.10.2007 15:59 di  Giuliano Nesti   vedi letture

Dopo la sofferta vittoria dei viola di ieri sera, la Fiorentina aspetta con trepidazione i sorteggi per i gironi di Coppa Uefa. Tra gli avversari spiccano anche nomi di grandi club o di club che sono diventati grandi in questi ultimi anni (vedi Villareal), ma anche nomi di squadre sconosciute. Di certo, e il doppio confronto con il Groningen ce lo insegna, non sarà facile battere nessuna squadra in questa competizione.

Ma quali sono gli avversari più temibili? Sicuramente la squadra da battere in questa Coppa Uefa è il Bayern di Luca Toni, ma ci sono altre squadre, che la Fiorentina potrà già trovare nel suo girone, che fanno paura. Il Villareal (1a fascia) di Giuseppe Rossi sta volando nel campionato spagnolo, e può contare su alcuni ex del nostro campionato (Tomasson e, appunto, Rossi), su giocatori di fama internazionale (Pires, Riquelme, l'ex Arsenal Cygan) e anche di un giocatore cercato dalla Fiorentina in estate (Mavuba). L' Az Alkmaar (sempre 1a fascia), che nel 2005 ha raggiunto le semifinali di questa competizione, è allenata da Van Gaal ed è un'altra avversaria pericolosa. Tra i suoi giocatori annovera Graziano Pellè, Under21 azzurro ex Cesena e Lecce. Tra le squadre di prima fascia c'è anche il Bordeaux, squadra già incontrata dalla Fiorentina in ambito internazionale (vedi Champions League stagione 1999-2000).

Anche in seconda fascia, però, il livello delle squadre non è male. La londinese Tottenham è la "prima delle seconde" in Inghilterra (dietro alle 4 grandi Manchester United, Arsenal, Liverpool, Chelsea c'è lei), e ha in squadra alcuni ottimi giocatori come il nazionale bulgaro Berbatov, l'ex interista e nazionale irlandese Robbie Keane e anche Kaboul, il giovane difensore francese a lungo inseguito dai viola quest'estate. Oltre ai già citati, ha anche una buona rappresentanza di nazionali inglesi (Robinson, Jenas, Darren Bent, Defoe, Lennon). Oltre al Tottenham, in seconda fascia ci sono il Lokomotiv Mosca dell'ex romanista Pelizzoli e l'AEK Atene, scesa dai preliminari di Champions, entrambi squadre ostiche. I greci dell'AEK possono contare sul pallone d'oro Rivaldo. Anche il Bolton ha giocatori di fama internazionale come l'ex romanista Wilhelmsson e il francese Anelka, tra i migliori cannonieri della Premier League inglese. Sempre in seconda fascia, da tenere d'occhio l'Amburgo. I tedeschi, insieme al Tottenham, sono forse la squadra più forte della seconda fascia. Nelle loro file possono contare su Rafael Van der Vaart, autentica stella internazionale, ma anche su altri ottimi giocatori come Kompany, giovane difensore belga, compagno di Van Den Borre nell'Under21 belga prima, e nella nazionale maggiore poi, il nazionale olandese Mathijsen, il nazionale croato Ivica Olic e il nazionale ceco Jarolim.

Insomma, le insidie maggiori dovrebbe provenire da queste squadre di 1a e 2a fascia, ma non vanno sottovalutate anche le squadre di 4a e 5a, dove sono collocate squadre "sorpresa" come la Dinamo Zagabria che ha eliminato l'Ajax e le "ammazza-italiane", ovvero il Mlada Boleslav, l'Aalborg e lo Zurigo.