CASOTTI A FV, Viola, Clasie è il tuo futuro

Esclusiva di Firenzeviola.it
26.02.2013 13:14 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
CASOTTI A FV, Viola, Clasie è il tuo futuro
FirenzeViola.it

Uno dei migliori giovani talenti europei, finiti negli ultimi giorni nel mirino della Fiorentina è l'olandese in forza al Feyenoord Jordy Clasie. Il classe '91 piace alla società viola per la sua capacità di produrre gioco e l'intenzione potrebbe essere quella di affiancarlo a Pizarro proprio per lanciarlo in un ruolo così difficile da sostituire. La redazione di Firenzeviola.it ha intervistato in esclusiva l'esperto di calcio olandese di Sportitalia Federico Casotti per capire se il giocatore è pronto per il nostro campionato e se il suo profilo è quello giusto per il futuro della Fiorentina:

Che tipo di giocatore è Jordy Clasie?

"E' uno dei migliori prospetti del calcio olandese, già da qualche tempo nel giro della Nazionale maggiore. Ha avuto la fortuna di giocare nel Feyenoord nel momento in cui il club non aveva fondi per comprare, quindi è stato impiegato spesso fino a diventare un punto fermo della squadra di Rotterdam".

Tatticamente come lo collocherebbe?

"E' un giocatore perfetto per il 4-3-3. Gioca da regista avendo una grande facilità di palleggio. Ha bisogno di avere intorno giocatori con maggiore forza fisica e con facilità di corsa, però è un centrocampista che per qualità potrebbe addirittura avere lo stesso percorso di Sneijder, che ha iniziato da play maker per poi diventare un grande numero 10".

Potrebbe essere definito il Verratti olandese?

"Direi proprio di si, è molto simile al giocatore del PSG e sarebbe perfetto per una squadra come la Fiorentina".

Nel ruolo di Pizarro ad esempio?

"Precisamente. Ha le stesse caratteristiche fisiche e potrebbe adattarsi in breve tempo ad un gioco tecnico e veloce come quello della squadra di Montella. Poi con giocatori come Sissoko, Borja Valero e Aquilani accanto, si adattarebbe in un batter d'occhio!"

Quante possibilità ha la Fiorentina di acquistare un giocatore come Clasie?

"Se da qui a giugno non si inserirà nessuna squadra della Premier credo che ci siano grandi possibilità. Se arrivasse una squadra come l'Aston Villa o il West Ham il prezzo salirebbe subito a 10 milioni, troppi per l'attuale mercato italiano. Visto che non ci sono grandi manifestazioni internazionali previste per la prossima estate, credo che la Fiorentina giocando d'anticipo potrebbe assicurarsi un giocatore perfetto per il suo programma di gioco. Il mercato viola è molto intelligente, spero che sempre più squadre italiane seguano il suo esempio. Vorrei vedere sempre più giocatori come Clasie nel nostro campionato"

Quindi è il momento giusto per portarlo a Firenze?

"La Fiorentina deve andare all'assalto fin da subito, così da rilevarlo nei primi giorni di mercato senza il rischio di essere fregata da altre società europee".