BRUNI A FV, Mai vista una viola così, è da scudetto

Esclusiva di Firenzeviola.it
17.11.2012 00:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
BRUNI A FV, Mai vista una viola così, è da scudetto
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

L'ex allenatore della Fiorentina, adesso CT della Nazionale Cesare Prandelli, ieri pomeriggio ha dichiarato che la Fiorentina può essere la vera alternativa alla Juventus per la lotta allo scudetto. Un importante attestato di stima che fa eco alle tante dichiarazioni degli ultimi giorni che hanno visto accostare la lotta per il Tricolore alla squadra guidata da Vincenzo Montella. Per parlare di questa possibilità, della squadra viola e dei giocatori che stanno facendo la differenza in questa stagione, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex centrocampista gigliato nonchè campione d'Italia con la maglia dell'Hellas Verona nella stagione 84-85, Luciano Bruni:

Qualcuno accosta la Fiorentina all'Hellas che vinse lo scudetto nell'85. Vedi qualche analogia con quella squadra?

"La squadra viola è più votata al palleggio e al gioco ragionato rispetto a quella guidata da Bagnoli. Noi eravamo più veloci ad arrivare sotto porta, con due o tre passaggi arrivavamo al gol. Però posso dire che rivedo qualcosa dal punto di vista dello spogliatoio. Quando è così unito, come in questa Fiorentina, può succedere di tutto".

Prandelli ha detto che la vera alternativa alla lotta per lo scudetto che vede favorita la Juventus, è la Fiorentina...Lei è d'accordo?

"Non credo che sia esagerato parlare di questa possibilità. Ha una squadra ben attrezzata e non ha l'onere delle coppe come le dirette contendenti, quindi credo che la Fiorentina possa tranquillamente lottare per questo obiettivo. Ovviamente occorre mantenere i piedi per terra, però da un punto di vista tecnico non credo che sia una follia parlarne".

Le piace il gioco di questa squadra?

"Sarò sincero, una Fiorentina così bella non l'avevo mai vista".

Di chi è il merito di questa bella squadra?

"Il merito è da dividere tra tutti. Però devo dire che Pradè e Macia hanno fatto magie. Molti dei giocatori che hanno comprato, adesso valgono almeno il doppio. Due esempi su tutti? Borja Valero e Roncaglia. Chi vorrà comprare un giocatore dai viola, dovrà avere il portafoglio bello pieno".

Qual è il giocatore che l'ha stupita maggiormente?

"Il giocatore che ha fatto la differenza in attacco, ovvero Luca Toni. Quando ho visto che era tornato in maglia viola, ho subito detto che era quello che ci voleva a questa squadra. Ero sicuro che avrebbe fatto bene, il suo entusiasmo e la sua esperienza stanno aiutando molto questa squadra".