STRINGERE I DENTI E CONQUISTARE 6 PUNTI NELLE ULTIME DUE GARE. LA FANTASIA PER IL MERCATO DI GENNAIO: LE IDEE
Le grandi squadre sanno rispondere anche agli impegni ravvicinati. E tutto sommato la Fiorentina ha dimostrato di saperlo fare, senza risentire eccessivamente degli incontri in Europa League. Altre squadre in passato, vedi ad esempio la Lazio, avevano alla lunga pagato dazio. I viola hanno saputo stringere i denti, onorando la competizione e schierando spesso anche i migliori. Si obietterà che dietro i titiolari, le seconde linee hanno fallito. In effetti non hanno colto le loro chances. I vari Alonso, Vecino, Iakovenko e c. hanno dato l'impressione di essere abbastanza distanti dai titolari. Il turn over in campionato non è stato così massiccio e adesso i viola per le ultime due gare di campionato dovranno trovare nuove energie e provare a vincere entrambe le partite, prima oggi con il Bologna e poi con il Sassuolo fuori casa. E' un'occasione da prendere immediatamente, perchè guardando il calendario tra oggi e domani la squadra di Montella potrebbe rubare punti a Milan e/o Roma e a Napoli e/o Inter, che si affronteranno tra loro: la giornata insomma può diventare particolarmente gustosa e positiva, mentre domenica prossima ci sarà il derby Inter-Milan. E' il momento di fare bottino pieno, per poi ripresentarsi al via del campionato in casa contro il Livorno.
Sulla carta pare un periodo in discesa per i viola, anche perchè tra l'altro da ora a febbbraio potranno concentrarsi quasi esclusivamente sul campionato.
Montella ha insistito alla vigilia proprio sulle difficoltà che la Fiorentina dovrà affrontare dal punto di vista fisico e mentale, visto che non ha praticamente potuto preparare il match. Nel frattempo ci si chiede anche che cosa potrà arrivare dal mercato di gennaio: Della Valle è stato chiaro, precisando che i dirigenti dovranno lavorare molto con la fantasia. E allora verranno passate in rassegna le varie opzioni più vantaggiose, cercando di capire se esiste la possibilità di battere la concorrenza prendendo adesso un giocatore che va in scadenza a giugno. Può essere per la difesa il caso di Musacchio del Villareal, club con cui la Fiorentina è in ottimi rapporti, ma potrebbe essere anche il caso di Fernando, centrocampista del Porto. Un altro tentativo potrebbe esserci per Rukavina, esperto esterno del Valladolid. Ma si trattra di operazioni che devono richiedere un esborso molto contenuto anche perchè la Fiorentina ha intenzione di mettere a segno un paio di veri e propri colpi a giugno. Così a gennnaio dovranno esserci prima alcune partenze: Wolski ma anche Alonso e Iakovenko sono candidati a lasciare la Fiorentina. Nel frattempo ancora due partite, due ulteriori sforzi e poi la meritata e necessaria sosta. Ma il gran ballo del mercato sta entrando nel vivo...
Lorenzo Marucci