...YOU'RE WELCOME

06.06.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
...YOU'RE WELCOME
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In principio fu l’Arsenal, poi a Londra è tornato Jose Mourinho. E se tra Fiorentina e Juventus tutto tace, o almeno così pare, in Inghilterra i tabloid si sono scatenati. Tirando in ballo i “Blues” dello “Special One” di ritorno dall’esperienza a Madrid, ma non solo. Perché se ormai da giorni sembra rientrata la candidatura dell’Arsenal, secondo la stampa inglese per Stevan Jovetic ci sarebbero alla finestra anche le due big di Manchester, entrambe alle prese con il cambio di allenatore. Manovre diversive per mettere fretta alla Juve, o veri e propri duelli di mercato, per il momento, non è dato saperlo. Di certo il ritorno di Mourinho sulla panchina del Chelsea è destinato a scombinare le carte in tavola.

Basterebbe in tal senso leggere tra le righe delle parole riferite da Mourinho alla tv ufficiale del Chelsea, il giorno dopo l’ufficialità del suo nuovo incarico a Londra. “Cos’è cambiato da quando ho lasciato il Chelsea? Niente, l’Arsenal non ha ancora vinto nessun titolo” ha scherzato Josè tra un ringraziamento all’Inter e un saluto al Real Madrid, accendendo di fatto il duello con i “Gunners” anche sul fronte del mercato. Perché dichiarazioni di rito a parte in Inghilterra sono certi che il nome di Jovetic rientri tra la lista di obiettivi che il tecnico portoghese ha richiesto ad Abramovich. Una lista composta da cinque nomi pesanti, tra i quali Stevan Jovetic oltre a De Rossi, Mangala del Porto, Fernandinho dello Shaktar e Dzeko del Manchester City.

L’Arsenal, che ultimamente si era tirato indietro dopo le offerte da 25 milioni di sterline e le mosse della Juve, per il momento non sembra voler replicare, ma le novità in arrivo dalla Terra d’Albione raccontano di altri colossi della Premier vigili sulla situazione di JoJo. Sia il Manchester United che il City hanno cambiato la guida tecnica, e per entrambi si profilano cessioni importanti, da Rooney destinato a lasciare i “Reds” a Dzeko e Tevez in procinto di salutare i “Citizens”. E sarebbe la squadra fresca campione d’Inghilterra, lo United, ad aver avviato i primissimi sondaggi con Ramadani per ricevere informazioni su JoJo.

Voci e rumors che si scontrano con la guerra fredda sull’asse Firenze-Torino (i viola non si spostano da un millimetro dalla richiesta di 30 milioni cash), e sul silenzio che la Fiorentina registra a livello di offerte per Jovetic. Ci permettiamo di pensare, comunque vada a finire, che nel gelo dei rapporti con la Juve, e con le offerte che di questi tempi preparano a Torino, tanto varrebbe far intendere ai club inglesi in questione che non ci sono preclusioni sulla vendita di JoJo all'estero. Anzi, semmai il contrario. Tanto che se qualcuno da Londra chiamasse la prima risposta potrebbe pure essere "You're Welcome". 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it