DELLA VALLE HA CONVINTO JOVETIC IN UN INCONTRO PRIMA DI NATALE: NIENTE JUVENTUS, RESTA ALLA FIORENTINA. LARRONDO ARRIVA IN SETTIMANA

08.01.2013 00:00 di  Enzo Bucchioni   vedi letture
DELLA VALLE HA CONVINTO JOVETIC IN UN INCONTRO PRIMA DI NATALE: NIENTE JUVENTUS, RESTA ALLA FIORENTINA. LARRONDO ARRIVA IN SETTIMANA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'estate scorsa Andrea Della Valle ha obbligato Jovetic a restare almeno per un anno, prima di Natale l'ha convinto a rimanere in viola, a rispettare il contratto, a far parte anche in futuro di quella grande Fiorentina che sta nascendo. Jo-Jo ha detto sì. Il suo futuro sarà ancora Firenze, è felice di poter provare a vincere qui, ha capito che si stanno facendo le cose in grande e il lavoro è appena cominciato.

Tutto è successo dopo un'intervista a Jovetic, l'ennesima, pochi giorni prima delle feste. Come ricorderete, il montenegrino continuò la solita 'tiritera' del tipo "non ho ancora deciso se resterò, lo farò a fine campionato. In ogni caso voglio restare a giocare in Italia". Andrea Della Valle prende le cose di petto e l'ha fatto anche questa volta sapendo che dietro quelle parole c'era ancora la Juve, tornata alla carica col giocatore e i suoi procuratori. Il presidente onorario viola ha ricordato a Jovetic e al suo entourage due cose semplicissime.

1) Il contratto scade nel 2016 e la Fiorentina ha la volontà e la forza economica di farlo rispettare anche a costo di farlo andare a scadenza per ripicca.

2) Mai e poi mai, anche in caso di un accordo futuro per la cessione, sarà data via libera per un trasferimento alla Juventus. Anzi, se lo scordi pure. Su questo è stato durissimo anche Diego Della Valle che interviene poche volte, ma quando lo fa ha modi molto convincenti.

Jovetic ha fatto i suoi conti. Ha capito di essere davanti a un muro e Della Valle non mollerà. Poi ha cominciato ad analizzare gli aspetti positivi. Ha constatato che in questi mesi a Firenze molte cose sono cambiate. Jovetic si diverte a giocare in questa Fiorentina, ha capito che davvero può continuare a crescere e maturare con Montella, magari provare a vincere. Ben sapendo che un trofeo a Firenze avrebbe un sapore particolare. Del resto il divario con le grandi è quasi colmato. Il ragazzo ha fatto riflessioni profonde, sincere. Jovetic non ha grande comunicativa, ma è un bravo ragazzo, serio. La sua decisione ha fatto felice Della Valle e questo l'ha convinto a dare l'accelerata finale sulla trattativa per Pepito Rossi. Jovetic-Rossi diventa la coppia dei sogni e altri colpi arriveranno. Ha detto la verità Pradè annunciando che un colpo tira l'altro. La rifondazione partita la scorsa primavera ha l'obiettivo di portare stabilmente la Fiorentina in Europa passando attraverso un calcio moderno, divertente, affascinante. Il made in Italy del calcio dovrà essere collegato anche alla Fiorentina. I fatti lo dimostrano e la decisione di Jovetic ha dato ulteriori stimoli, è la dimostrazione che anche i grandi giocatori ora credono in questa Fiorentina. La squadra viola adesso è un obiettivo di tanti e sarà più facile attrarre anche giovani di grandi prospettive. Insomma, come si dice, ci sarà da godere.

Intanto Montella ha bisogno di qualche ritocco da subito. Larrondo arriverà forse domani, quasi sicuramente in settimana. Al Siena Della Rocca o Oliveira. Ma è previsto anche un incontro con il Bologna per sondare la possibilità di avere subito Acquafresca e di prendere la parte ancora bolognese di Ramirez del Southampton per giugno. E poi si valuterà anche la possibilità di prendere un difensore, un centrocampista o un esterno a seconda delle occasioni e di chi andrà via tra Cassani, Llama e Oliveira.

Enzo Bucchioni

Direttore QS Quotidiano Sportivo

(Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno)