OSVALDO, Quando la Federcalcio Argentina bloccò il trasferimento
Nella storia del nuovo acquisto della Fiorentina Pablo Daniel Osvaldo c'è una "telenovela" riguardante il suo trasferimento a Bergamo, bloccato dalla Federcalcio Argentina.
Ecco cosa scriveva Tuttomercatoweb.com 21 Febbraio 2006:
Atalanta, caso Daniel Osvaldo: la Federcalcio argentina blocca Fifa e transfer
"Nuovo stop sulla storia infinita del transfer di Daniel Pablo Osvaldo, l’attaccante argentino acquistato dall’Atalanta ad inizio gennaio ma che non può essere ancora schierato. Dopo una lunga attesa, sembrava oramai fatta. Ieri infatti si attendeva il via libera della Fifa che in virtù delle normative vigenti avrebbe sbloccato la vicenda e permesso di concedere il CTI provvisorio. Quel transfer che la Federcalcio argentina (Afa) non ha ancora rilasciato a distanza oramai di più di un mese dalla richiesta inoltrata dalla Figc del nostro paese. Ma così non è andata, la Fifa non ha infatti assegnato d’ufficio il trasferimento ad Osvaldo. E questo perché l’Afa ha inviato alla federazione internazionale la richiesta di bloccare ogni procedimento. A monte di questa situazione, e del nuovo stop, vi è lo status societario in cui versa l’Atletico Huracan, il club argentino da cui l’Atalanta ha prelevato a titolo definitivo l’attaccante. L’Huracan sta attraversando una pesante crisi economica, tanto che il club è in amministrazione controllata ed in sostanza qualunque movimento, in primis quello che riguarda la cessione di un giocatore, è supervisionato da un amministratore, esterno allo società, designato dalla magistratura. E l’origine del blocco del transfer, più che nella Federcalcio argentina, starebbe proprio su disposizioni della stessa magistratura all’Afa. Tutto questo nonostante l’Atalanta avesse già comunque presentato regolarmente i conti in regola per il trasferimento e il pagamento del cartellino del giocatore. Resta dunque il fatto che la Fifa, bloccata dalla federazione di provenienza del giocatore, per il momento non ha potuto concedere alla Figc e quindi a Daniel Pablo Osvaldo, neppure il transfer provvisorio. La situazione ha veramente del paradossale in quanto penalizza, oltre che l’Atalanta, il giocatore stesso che niente c’entrano con la situazione dell’Huracan.
Cosa può succedere - L’Atalanta ed il giocatore, con l’appoggio della Figc, con procedura d’urgenza hanno inoltrato un esposto alla Fifa contro l’ulteriore blocco da parte della federazione argentina, ritenendo che la situazione debitoria dell’Huracan non possa essere considerata una ragione ostativa al rilascio del transfer. La Fifa, entro 60 giorni, dovrà esprimersi sul rilascio, ma la procedura d’urgenza e la particolare situazione, ridurrà presumibilmente i tempi a 7-10 giorni, molto probabilmente già entro la fine di questa settimana.
Daniel Osvaldo dovrà quindi attendere ancora qualche giorno. E prima di disputare la sua prima gara in maglia nerazzurra, c’è da vincere questa partita contro la burocrazia."
E finalmente il lieto fine (6 Marzo 2006):
UFFICIALE: Osvaldo è dell'Atalanta, arrivato l'atteso transfer
"La telenovela è finita. Finalmente ecco il transfer di Daniel Pablo Osvaldo. Nella mattinata odierna la Federcalcio italiana ha comunicato all’Atalanta di aver ricevuto il nulla osta per il rilascio del transfer dalla Federazione argentina (Afa). Il delantero argentino, acquistato a inizio gennaio dall’Huracan, diventa così ufficialmente un giocatore a disposizione dell’Atalanta. La partita, contro la burocrazia, di Daniel Osvaldo che stava attendendo da oramai due mesi il transfer, è stata vinta. Ora si aspetta di vederlo in campo."