BRASILE, Il Corianthians retrocede in B

03.12.2007 16:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: goal.com

Il Corinthians giocherà la serie B del campionato brasiliano nel 2008. La tifoseria più grande di San Paolo e seconda del Brasile, che ha nel suo palmares quattro scudetti nazionali (1990, 1998, 1999, 2005) e il primo mondiale ufficiale di club della Fifa (2000), piange la retrocessione dopo il pareggio 1-1 nella trasferta di Porto Alegre col Grêmio.



La vittoria avrebbe salvato il Corinthians. Il Goiás, che batte 2-1 l'Internacional, rimane in A, mentre il Paraná scende dopo avere perso 0-3 in casa del Vasco. Juventude e América de Natal erano già retrocessi. Nella guerra per la salvezza si è fatto di tutto, compreso scendere in campo in mega-ritardo per sapere gli altri risultati. Goiás-Internacional è incominciata 18 minuti dopo l'orario; Grêmio-Corinthians, addirittura 20.

Il Corinthians paga una stagione maledetta, con quattro tecnici ad alternarsi durante l'anno (Emerson Leao, Josè Augusto, Paulo Cesar Carpegiani e ancora Josè Augusto), e una totale confusione societaria, con tanto di dirigenti arrestati per frodi fiscali. E dire che solo due anni fa il Corinthians aveva vinto il titolo brasiliano, grazie ai fondi (sospetti) provenienti dalla Msi, finanziaria capeggiata dall'iraniano Kia Joorabchian, che aveva portato a San Paolo Tevez, Mascherano e Carlos Alberto. Oggi i rapporti si sono rotti, la Msi è latitante e il club retrocede per la prima volta.