ATALANTA-ACF, Alcune curiosità della sfida di Coppa
Ecco alcune curiosità relative ad Atalanta-Fiorentina, gara di Coppa Italia, pubblicate dal sito ufficiale della Fiorentina.
- Atalanta e Fiorentina si affrontano per l’11ª volta in Coppa Italia: due vittorie dei bergamaschi, ben sei dei toscani e due pareggi sono il bilancio del parziale.
- L’Atalanta ha perso ben sei partite (sulle 10 complessive) contro la Fiorentina in Coppa Italia – compresa l’ultima nel gennaio 2020, quando fu eliminata dalla Viola negli ottavi di finale – soltanto contro Juventus e Milan, la squadra orobica conta più sconfitte (sette) nella competizione.
- Nell’unica occasione in cui Atalanta e Fiorentina si sono incrociate ai quarti di finale di Coppa Italia è stata la squadra toscana a passare il turno: nel 1998/99, i viola hanno risposto con un 1-0 interno al 3-2 della gara d’andata giocata in casa dei bergamaschi.
- La Fiorentina va in gol da 14 partite consecutive in Coppa Italia: si tratta della serie aperta più lunga di una squadra nella competizione, al pari di quella registrata dal Legnano (14, tra il 1935 e il 2008).
- La Fiorentina ha trovato il gol in ciascuno dei 10 confronti di Coppa Italia contro l’Atalanta (18 in totale, per una media di 1.8 reti a partita): è la serie aperta più lunga della Viola contro una singola avversaria nella competizione.
Alcune statistiche generali
- L’unico gol su rigore segnato dall’Atalanta nelle ultime cinque edizioni di Coppa Italia è arrivato proprio contro la Fiorentina, nel match interno del 25 aprile 2019 (ritorno delle semifinali), a firma di Ilicic.
- Il 62% dei gol realizzati dall’Atalanta nella Serie A 2021/22 sono stati segnati da difensori o centrocampisti: ben 28 sui 45 complessivi, inclusi gli ultimi tre.
- Sei degli ultimi 12 gol della Fiorentina in Coppa Italia sono arrivati su sviluppi di palla inattiva: ben cinque a seguito di un corner, mentre il più recente su punizione indiretta di Biraghi, lo scorso gennaio, contro il Napoli.
- La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol in questa Coppa Italia: 11, soltanto uno in meno di quelli realizzati dai viola nelle due edizioni precedenti, messe assieme, del trofeo nazionale (12).
- La Fiorentina è la squadra che vanta la più alta percentuale di passaggi riusciti (90%) e precisione al tiro (73%) negli ottavi di finale di questa Coppa Italia.
- Nessuna squadra ha segnato più gol della Fiorentina su punizione diretta nei cinque maggiori campionati europei in corso, considerando tutte le competizioni: quattro, al pari del Milan. Uno solo, invece, l’Atalanta.