SUL FIL DI LANA

29.08.2008 17:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture

A due giorni dal primo atto della stagione italiana 2008/2009, la Fiorentina fa i conti con le proprie condizioni. E i conti tornano, eccome. Il gruppo ha superato, diciamo pure agevolmente, il primo ostacolo dell'anno. Abbordabile, certo, ma pur sempre ravvicinato e, soprattutto, caduto in un momento della stagione non propriamente nitido. D'estate del resto, sul campo, si fa sempre fatica a trovare le giuste quadrature. Adesso, però, tutto è pronto e scintillante dietro al nastro di partenza. E considerato quale sarà il primo piatto, un Fiorentina-Juventus d'annata, c'è di che sognare ed entusiasmarsi.

 

La Fiorentina, il gruppo, Prandelli, Corvino, Della Valle hanno lavorato e programmato a lungo questo traguardo, questi obiettivi. Adesso muoiono dalla voglia di giocarseli nel migliore dei modi. Se Prandelli, in pratica, ha strutturato il gruppo verso una crescita ulteriore sotto il profilo della qualità, Corvino ha fatto in modo che la rosa crescesse anche sotto il piano della quantità abbinata al valore dei giocatori. Una campagna acquisti da favola, munifica, studiata, con nomi preziosi, importanti. Adesso, spazio al campo, che dopo i turni infrasettimanali europei, rimarrà comunque illuminato dalle luci artificiali del "Franchi" serale.

 

Poi sarà di nuovo tempo di lunedì. E, guarda caso, proprio lunedì il mercato si chiuderà ufficialmente. Si sa, le finestre estive si accendono sempre nelle ultime, frenetiche ore. E anche stavolta sarà così. Corvino, per il momento, è a Firenze e ribadisce che il mercato è chiuso. Ogni volta che l'ha fatto, però, ha poi spiazzato tutti con l'arrivo fulmineo (leggi Zauri e Almiron). Non a caso, già qualcosa si è mosso con la cessione di Lepiller. Potrebbe essere comunque un lunedì importante per la Fiorentina. Con qualche ipotesi di cessione, Papa Waigo rimane in bilico, da valutare la posizione di Pasqual, e, perchè no, anche qualche idea in entrata. E Corvino, appostato a Milano dopo la gara con la Juve, sarà di certo pronto a valutarne la fattibilità sul fil di lana.