QUARTO POTERE

24.12.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
QUARTO POTERE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Un Natale con i fiocchi, per la Fiorentina, e soprattutto per i suoi tifosi. Vincere a Reggio Emilia, d'altronde, davanti a oltre 4000 tifosi è stato il modo migliore per chiudere un 2013 da incorniciare, con numeri da favola per la squadra di Montella, cresciuta esponenzialmente e diventata a tutti gli effetti una delle regine del campionato, se non quella più scintillante almeno sotto il profilo del gioco.

Già, perchè osservando la classifica è ancora più facile rendersi conto di quanto in alto stia volando il gruppo viola. Quarto posto a tre punti di distanza dalla terza piazza occupata dal Napoli che significherebbe Champions League, e due punti di vantaggio sull'inseguitrice Inter. Un bilancio più che positivo di questa prima parte della stagione, con ambizioni intatte sia in campionato che in Europa League, dove all'orizzonte si profila una doppia sfida da brividi con la Juventus.

E se proprio i bianconeri in questo momento restano la capolista in fuga, probabilmente irraggiungibile, è in particolare sul Napoli che la Fiorentina potrebbe impostare la propria rincorsa. La Roma, per il momento, è troppo distante con 8 punti di vantaggio, al contrario i partenopei di Benitez hanno dimostrato non aver ancora trovato una continuità irresistibile. Ed è per questo motivo che, alla ripresa del campionato il 5 gennaio, Montella e i suoi potrebbero mettere nel mirino proprio Higuain e compagni.

La quarta forza del campionato, o se preferite il quarto potere, quello costruito e poi consolidato dalla società dopo il rinnovamento di due anni fa. In due sole stagioni la Fiorentina, in pratica, non solo si è rigenerata, ma ha rilanciato ambizioni e prospettive con un consolidamento che, soprattutto quest'anno, sta procedendo a ritmi spediti. E se a gennaio, dal mercato, dovessero arrivare ulteriori rinforzi (come pare, almeno a centrocampo) c'è di che essere ottimisti affinchè quel terzo posto possa diventare realtà con il passare dei prossimi mesi.