PRIMA BOCCIATURA
Marcos Alonso sarà il primo a partire. La notizia è di oggi, e parla del giovane esterno mancino pronto a lasciare Firenze per approdare in prestito al Sunderland. Nessun diritto o obbligo di riscatto ma una parentesi in Inghilterra che durerà soltanto 6 mesi, comunque vada. Lo spagnolo ha bisogno di giocare e in questo senso la Fiorentina non avrebbe potuto accontentarlo visto che, per quel che riguarda il suo ruolo, la concorrenza è una delle più forti nella rosa gigliata. Resta comunque il fatto che quella relativa alla sua partenza sia una bocciatura, per un giocatore che era arrivato a Firenze dopo un corteggiamento di più di sei mesi da parte della società di viale Manfredo Fanti.
Adesso resta da capire se la Fiorentina vorrà intervenire sul mercato per sostituire il partente Alonso, ma con ogni probabilità saranno Vargas e Pasqual a giocarsi il posto da titolare per il resto della stagione, visto che il capitano è e resta un punto fermo per Vincenzo Montella e il Loco è tornato ad essere quel giocatore che aveva conquistato Firenze nei suoi primi anni sulle rive dell'Arno. Il nome che negli ultimi mesi si era fatto sotto per la fascia sinistra era infatti quello di Mimmo Criscito, ma sembra difficile che l'affare con lo Zenit possa diventare realtà nel corso della finestra invernale di calciomercato.
Alonso avrà l'opportunità di giocare con più continuità in Inghilterra, campionato che conosce già visto il suo passato al Bolton, cercando di contribuire in maniera costante alla salvezza dei Black Cats che al momento si trovano all'ultimo posto della Premier League. Un'esperienza, quella nel Regno Unito, che potrebbe servire allo stesso Alonso per migliorare in vista della prossima stagione, quendo inevitabilmente farà il suo ritorno a Firenze, per il momento però le strade della Fiorentina e del terzino spagnolo si divideranno, per quello che sarà il primo movimento della società viola per il mercato che avrà inizio il prossimo 3 gennaio.