MOUCHE, La scheda della punta del Boca
Pablo Nicolas Mouche nasce a San Martin (Argentina) l'11 ottobre 1987 (lo stesso giorno dello stesso anno in Italia arriva Ken il Guerriero, storico cartone animato destinato ad entrare nel cuore di tanti di quella generazione). E' un prodotto della "cantera" del Boca Juniors e Inizia la sua carriera da calciatore nell'Estudiantes di Buenos Aires in Primera B Metropolitana (equivalente alla nostra LegaPro). Nel 2003 debutta in prima squadra e ci sta fino al 2005, collezionando 25 presenze ed un gol. Nella stagione 2005-2006 passa all'Arsenal de Sarandì (in prestito dal Boca), squadra dei sobborghi di Avellaneda, sempre nella provincia di Buenos Aires. Nell'Arsenal milita una sola stagione e nella successiva torna definitivamente al club più importante e famoso d'Argentina. Con lui ci sono giocatori di altrettanto talento come Gaitan (oggi al Benfica e richiesto nientemeno che dal Man Utd) e Viatri (ancora, come il compagno, nel Boca). Gioca complessivamente dal 2007 ad oggi quasi 150 gare con la maglia xeneises segnando
In questo torneo d'Apertura 2011 ha giocato 12 partite segnando un solo gol.
Mingherlino (è alto 175 centimetri) ma molto veloce, è una classica seconda punta di movimento. Può giocare anche da esterno destro. Ha grande velocità, grandissima agilità buona tecnica e un gran bel sinistro. Non è sicuramente un bomber, anzi, per essere un attaccante segna davvero poco. Giocando nel Boca ed essendo una seconda punta di movimento viene naturale il paragone con un'altra ex seconda punta della formazione xeneises come Palacio. Ecco, il genoano segna sicuramente molto di più, ma è simile come modo di stare in campo e di aiutare la squadra. Ad ulteriore riprova della sua non prolificità in zona gol sta il fatto che Rolando Schiavi, difensore e colonna del Boca, ha una media gol più bassa di lui.
Su di lui si sono informate, negli anni, molte squadre italiane. L'estate scorsa è stato a un passo dal Catania (Lo Monaco da questo punto di vista sembra garanzia di qualità). Ha, particolare da non sottovalutare poiché la Fiorentina al momento ha la casella dell'extracomunitario già riempita, doppio passaporto argentino e italiano. Secondo quanto riportato da El Clarin il Boca potrebbe inserire Mouche nell'affare Santiago Silva.