IL MONDO DEL CALCIO PIANGE LA SCOMPARSA DI MONDONICO

29.03.2018 09:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
IL MONDO DEL CALCIO PIANGE LA SCOMPARSA DI MONDONICO
© foto di Federico De Luca

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Emiliano Mondonico. L'ex allenatore di Fiorentina, Torino e Cremonese fra le altre, è scomparso nella notte dopo una lunga battaglia con una brutta malattia che lo perseguitava da sette anni. 

Da sempre tifoso viola, ha guidato la Fiorentina in serie B riportando i gigliati in serie A dopo il fallimento e l'annata in C2. In tutta la sua carriera non ha mai nascosto l'affetto per la Fiorentina, con tanto di tessera del viola club Settebello. Un amore ricambiato dai tifosi, che addirittura gli intitolarono un tratto di Viale Fanti: una targa, appesa dai tifosi viola con la scritta "Viale Emiliano Mondonico".

Quello per cui sarà ricordato senza dubbio il "Mondo" è la famosa sedia alzata al cielo ad Amsterdam, con il suo Torino, che dopo il pareggio dell'andata in casa con l'Ajax, si giocava la Coppa Uefa in Olanda. Quella protesta, così genuina, dopo il mancato rigore assegnato per il fallo di Frank de Boer su Cravero. 

Aveva 71 anni, compiuti lo scorso 9 marzo, e da tempo era ricoverato a Milano per il riacutizzarsi della malattia. Il mondo del calcio lo ricorderà per il suo modo di interpretare il gioco e la vita. Una persona genuina, buona e sempre cordiale. La redazione di FirenzeViola.it si unisce al cordoglio per la scomparsa di uno degli allenatori più amati a Firenze e non solo.