VOGLIA DI CALCIO

07.05.2011 11:30 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
VOGLIA DI CALCIO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

C’è voglia di calcio a Firenze: di tanto bel calcio. E le dichiarazioni di oggi di tre protagonisti, ognuno a suo modo, della stagione viola ne sono la cartina di tornasole: le raggianti frasi di Jovetic, che tra solo una settimana potrebbe già tornare a calcare il campo da gioco e tirare calci ad un pallone dopo il grave infortunio occorso in agosto, fanno da pendant con le belle parole di Cerci e di Vargas, le cui sfortune calcistiche si sono tramutate, come nei migliori degli auspici, in personali rivincite che li hanno totalmente riabilitati da una stagione passata chi tra i fischi del pubblico chi tra le cupe stanze dell’infermeria viola.

Sono dunque proprio questi tre giocatori i volti simbolo della Fiorentina che si appresta ormai a concludere nel migliore dei modi quest’anno davvero sciagurato: il dolore, l’onta e gli innumerevoli rimorsi nei pensieri di Cerci per la prima parte della stagione, la grinta, il riscatto ed il temprato carattere nei muscoli di Vargas nel periodo attuale ed il radioso e felice sorriso nel volto di Jovetić per l’immediato futuro. Uomini per tutte le stagioni, non c’è che dire.

Adesso c’è da affrontare il gravoso impegno del ‘Meazza’ contro l’Inter, una partita che, comunque la si veda, non potrà mai essere affrontata con lo spirito di un banale match di fine stagione; e la Fiorentina è dunque chiamata a rincorrere un sogno, un miraggio, forse addirittura un’utopia. Ma certi sogni, come ben si sa, si realizzano solo se sono stati perseguiti ostinatamente.