FANTAMERCATO VIOLA, Da Botteghin a Bortel...

30.06.2008 19:30 di  Marco Conterio   vedi letture

Una rosa di 320 giocatori, uno più, uno meno. Il bello del mercato è questo: ognuno dice la sua, a volte senza possibilità di contraddittorio. Difficile, infatti, sapere cosa pensi e soprattutto cosa sappia del presunto interesse della Fiorentina Eric Botteghin, difensore classe '87 in forza allo Zwolle. Oppure Jean Calvè, centrale ex Le Mans e ora Nancy, uno che fa più maionese che calciatore con quel cognome che si ritrova. Vogliamo parlare di Daniel Majstorovic? 32 anni, dalla Svezia con furore, il centrale del Basilea pareva un obiettivo del mercato viola alla stregua di Apodi, ventunenne brasiliano che dal Cruzeiro si è da poco trasferito al Santos. Cosa hanno in comune tutti questi nomi? Prima o poi sono stati tutti accostati alla Fiorentina.

Ed ancora, tra Carrozieri, Muratori e Pelletieri, spunta a sorpresa anche Alexander Tettey, centrocampista ghanese di nascita ma norvegese d'adozione, visto all'opera in Uefa contro la Fiorentina, con la maglia del Rosenborg.

Non ci scordiamo, poi, il buon Abdelkader Ghezzal, uno che a suon di gol con la maglia del Crotone, si è conquistato la Serie A a Siena.

Il presunto erede di David Trezeguet, Kevin Monet-Paquet, è stato accostato a più riprese dalla radiomercato transalpina alla Fiorentina. Stesso destino che, in Croazia, è toccato a Ognjen Vukojevic, poi finito nella lontana e fredda Ucraina, alla Dinamo Kiev.

Dai meno noti ai più noti. Raggi è finito al Palermo, Antonini al Milan, Dossena al Liverpool, Zaccardo al Wolfsburg, Konko al Siviglia, Amauri alla Juventus, Borriello al Milan e Modric al Tottenham.Chiudiamo con Milan Bortel, ventunenne difensore slovacco del Manfredonia. Ce la farà la Fiorentina ad arrivare in Champions senza di lui? Ai posteri l'ardua sentenza..