CASI SPINOSI

03.05.2011 16:45 di  Paolo Bocchi   vedi letture
CASI SPINOSI
FirenzeViola.it
© foto di FEDERICO DE LUCA

La fine del campionato è sempre più vicina, e ormai è tempo di programmare la prossima stagione. Un futuro della squadra viola che passa inevitabilmente per il destino di due tra i giocatori più rappresentativi della Fiorentina: Montolivo e Gilardino.

Da tempo ormai Pantaleo Corvino ha espresso il desiderio della società di fare del metronomo viola il punto fermo sul quale creare la squadra del futuro, ma attorno al giocatore regna ancora la più totale incertezza. Contattato in esclusiva dalla nostra redazione, l'agente di Montolivo, Giovanni Branchini, ha dichiarato che dalla società ancora nessuno si è fatto vivo (Leggi qui). Un segnale quello dell'entourage del giocatore che può essere interpretato come un invito alla Fiorentina a farsi avanti, e alla svelta, anche perchè sono sempre più insistenti le voci di mercato che vogliono il giocatore nel mirino di Juventus, Inter e Milan. Sirene queste che non possono lasciare indifferente nessun giocatore.

Da decidere anche il futuro di Alberto Gilardino. L'attaccante e la sua famiglia a Firenze stanno benissimo ma, anche in questo caso, i soldi della Juventus potrebbero rappresentare una tentazione irrinunciabile per il bomber di Biella, che così potrebbe anche avvicinarsi a casa. Peraltro il contratto del centravanti è uno dei più onerosi dell'intera rosa viola e questo, nell'ottica del famigerato fair play finanziario, potrebbe spingere la società a sacrificarlo sull'altare del bilancio.

Due casi spinosi dunque, che in ogni caso non sarà facile sostituire; veri e propri punti fermi nello scacchiere di Sinisa Mihajlovic che non ha mai rinunciato a nessuno dei due quando erano nelle condizioni di giocare. Se nel caso di Montolivo il sostituto potrebbe essere già in casa e porta il nome di Gaetano D'Agostino, per sostituire Gilardino sono circolati molti nomi, più o meno esotici: da Funes Mori a Maxi Lopez, da Amauri, che la Juve sta cercando di piazzare, all'esperto Trezeguet, fino ai meno conosciuti dal grande pubblico Vossen e Stracqualursi, il cui agente ha parlato ai nostri microfoni (Leggi qui). Presto capiremo se il futuro dei due sarà ancora viola o avrà colori diversi.