CAPITAN FUTURO

14.04.2015 18:30 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
CAPITAN FUTURO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

“Sono sicuro che dopo la sosta metteremo tutto nero su bianco. Andremo avanti anno per anno. La volontà di Manuel è sempre la solita, ovvero quella di chiudere la carriera a Firenze"- parola dell'agente di Manuel Pasqual Gastone Rizzato, interpellato a proposito del futuro del suo assistito esattamente un mese fa.

Detto-fatto: nel pomeriggio di oggi la società gigliata ha infatti pubblicato sui propri canali ufficiali la notizia del rinnovo del suo capitano. Accordo annuale, fino al 2016. Il futuro di Manuel Pasqual (10° per numero di presenze nella storia della Fiorentina con 330 apparizioni e 10 gol segnati in dieci stagioni) sarà ancora dipinto di viola. Una buona notizia per il club e per il giocatore, il cui rinnovo qualche mese fa appariva tutt'altro che scontato. “La società ha rifiutato l’offerta del Milan per me in estate, segno che ci tiene ma io ora chiedo rispetto e riconoscenza” - aveva sbottato Pasqual nel post partita di Chievo-Fiorentina dello scorso 18 gennaio. Dichiarazioni non gradite alla società, che non esitò a riprenderlo pubblicamente: lo strappo sembrava ormai davvero difficile da ricucire.

E invece le sensazioni positive delle ultime settimane hanno finalmente avuto un riscontro concreto. Manuel Pasqual e la Fiorentina hanno scelto di comune accordo di portare avanti la loro storia d'amore: niente rinnovo automatico quindi, visto che le presenze stagionali da almeno 45 minuti al momento sono “solamente” 18 (e non 20). Il sogno di Pasqual si realizza, almeno per un altro anno, e capitan presente diventa anche capitan futuro.