TIFOSI, Una stagione da 9... a parte Jo-Jo e Pizarro

In chiusura di stagione accogliamo lo sfogo di un tifoso a distanza... Francesco da Treviso.
25.05.2013 22:15 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
TIFOSI, Una stagione da 9... a parte Jo-Jo e Pizarro
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il campionato è finito e la Fiorentina è meritatamente in Champions League dopo un campionato fatto di tante gioie e pochi dolori.. Non è così? Ah,scusate.. Devo essermi addormentato al minuto 37 del secondo tempo dell'ultima giornata di campionato..
Ciò che sembrava un sogno si è trasformato in una specie di incubo per tutti noi tifosi viola. Il Milan del nemico Galliani,del presidente playboy col portafoglio in mano e del grande ingrato Montolivo ci ha scippato quello che tutta Firenze aspettava dalla serata dell'Allianz Arena ovvero il ritorno nell'Europa dei grandi.
Tutto era scritto,tutto era così maledettamente stabilito. Il Milan doveva arrivare al terzo posto e non importa come.. Ci è arrivato nella maniera più beffarda e più classica da brava squadra strisciata. Dev'essere una prerogativa di certe squadre la predisposizione a rubare,non c'è nulla da fare.
In cinque minuti mi sono rovinato un'intero campionato. Bergonzi,Balotelli e compagnia bella mi hanno fatto arrivare ad un millesimo di secondo dal lancio del telecomando.
Non voglio aggiungere altro riguardo a quei maledetti ultimi cinque minuti in cui siamo stati richiamati sul pianeta terra perchè tutto era stato pianificato troppo bene e rovinare la festa al Milan poteva essere troppo scomodo. Non importa,partiamo con l'Europa League e magari andiamo a vincerla nello stadio dei nemici giurati,ovvero i gobbi bianconeri!
Parlando della mia squadra del cuore devo dire che quest'anno mi ha fatto sognare. Il campionato appena terminato mi ha fatto tornare il sorriso sulle labbra dopo che l'anno scorso ci siamo salvati alla penultima giornata dopo dei mesi in cui è successo praticamente di tutto.
Il tifoso viola fortunatamente è stato ripagato dopo tanta sofferenza!
Rapidamente dico che quest'anno,dopo un mercato estivo all'insegna della pulizia totale della rosa,ho visto giocatori sputare sangue e giocare col coltello tra i denti. Niente più mezzi giocatori che camminavano in campo oppure gente che professava il proprio amore per la Fiorentina salvo poi vendersi al miglior offerente..
Giocatori e ancor prima persone serie come Borja Valero,Cuadrado,Gonzalo Rodriguez e chi più ne ha più ne metta che ha messo Firenze al primo posto sin dal proprio arrivo in questa realtà totalmente nuova dopo il già citato restyling estivo.
Montella ed il suo numeroso staff,i direttori Pradè e Macia in grado di infiammare il mercato,il Presidente Della Valle e la sua camicia zuppa di amore per la Viola. Sono questi i protagonisti della stagione appena conclusa.
Tutti promossi quindi,tranne Jovetic ed il neo scontento Pizarro. Il "talento" montenegrino,chiamato top player probabilmente senza nemmeno sapere il reale significato del termine,ha sfoggiato tutta la sua voglia di vestire i colori della maglia viola. Mai un sorriso,mai una esultanza sfrenata oppure una dichiarazione in cui ci si poteva sentire fieri di averlo in squadra. Solo un sacco di "vedremo,voglio fare bene in questo campionato e poi chissà ecc ecc.." oppure una bella esultanza col gesto di far vedere gli attributi dopo un suo gol al Franchi. Ragazzo,meglio che te ne vai e fai entrare nelle casse della società quei benedetti trenta milioni di euro della tua clausola. Arrivederci e grazie!
Pizarro invece ha espresso tutto il suo mal di pancia dopo la gara col Pescara ed il furto del Milan. Rabbia,indignazione o semplice volontà di mettersi in tasca un pò più di soldi? Mah,lo scopriremo solo vivendo..
Non bisogna affezionarsi a nessuno in questo calcio dominato dai soldi e dagli interessi. Per fortuna però non tutti i calciatori della nostra rosa sono come i due sopra citati.
Chiudo questo mio personale resoconto della stagione professando,se mai ce ne fosse bisogno,il mio amore per i colori viola.
In attesa di un'estate rovente dal punto di vista del mercato,do un bel nove a tutto quello che questi ragazzi mi hanno fatto provare.
Il pellegrinaggio a Firenze anche per quest'anno è stato fatto e spero tanto di tornare presto al Franchi per assistere ad una vittoria della mia squadra del cuore!
SEMPRE FORZA VIOLA (ANCHE SE A DISTANZA)!!!!!!!!

Francesco Volpato dalla prov. di Treviso