IL FORUM DI FV: "Firenze è pronta per abbattere le barriere?"

Come sono lontani in tempi delle coltellate con la Roma dell'83, oppure il treno da Bologna dato alle fiamme nel 90'. E l'assurdo lancio di oggetti in campo contro il Barcellona nella semifinale di Coppa delle Coppe? Altri tempi...per fortuna.
07.12.2007 01:52 di  Stefano Borgi   vedi letture

Firenze capitale della civiltà sportiva. Dopo la nomina a capitale della cultura e dell’arte, la definizione di “culla del rinascimento”, la città del giglio conquista un altro primato, forse meno prestigioso ma non per questo meno significativo. Non di questi tempi. La società di Della Valle si è resa autrice di una vera e propria rivoluzione che ha investito il mondo del calcio, nazionale e non solo. Il cosiddetto “terzo tempo” di domenica al Franchi, riadattato in chiave calcistica perché il vero “terzo tempo” che nasce nel rugby è un’altra cosa, sta facendo il giro del mondo e questo non è solo un modo di dire. E’ la pura verità. E’ di queste ultime ore, infatti, la notizia che anche in Spagna diventerà obbligatorio, e testimonianze simili arrivano anche da altre parti del mondo. Un coro unanime di consensi quindi, che lasciatecelo dire, ci rende orgogliosi e va a compensare anni di umiliazioni e vessazioni. E a questo coro unanime si uniscono, incredibile dictu, anche Lega, Federazione e l’Osservatorio del Viminale sulla manifestazioni sportive che caldeggia l’immediata ufficializzazione di quest’iniziativa simbolo del fair – play.

Ma noi fiorentini siamo ingordi e a primato vorremmo aggiungere primato, quello con la P maiuscola, quello cioè che rappresenterebbe la sublimazione del rispetto per i valori sani dello sport: l’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE fra gli spalti ed il campo di gioco. Qualcuno dirà…ma in Inghilterra questa situazione esiste già da parecchi anni. E’ vero ma… diciamo così, noi Italiani sulle cose ci dobbiamo pensare, e dopo tanto riflettere siamo convinti che Firenze sia pronta per fare il grande passo. Oppure no? Questo vi chiede Firenzeviola.it, se i tempi sono maturi, se il pubblico viola dopo aver ripristinato il vero minuto di silenzio è disposto a fare da apripista per quella che sarebbe la vera rivoluzione copernicana del fair – play applicato al calcio.

In poche parole, se Firenze è pronta per guardare tutte le altre città e le altre tifoserie dall’alto in basso, riaffermando una volta di più la propria supremazia in fatto d’intelligenza e maturità. Inviateci la vostra opinione (anche contraria, siamo qui per ascoltarvi e parlarne insieme) all’indirizzo mail stefanoborgi@firenzeviola.it.oppure intervenendo nel forum di FV. Le mail più significative, come sempre, saranno messe on – line nei prossimi giorni.