CORVINATE 9, Italiani popolo di santi, poeti, navigatori... E direttori sportivi

09.05.2007 11:14 di  Marco Conterio   vedi letture

La Fiorentina si avvicina sempre di più alla Uefa. Già domenica, la qualificazione in Europa potrebbe diventare realtà, un obiettivo tanto distante ad inizio anno quanto tangibile oggi. Corvino lavora già per il domani, per costruire una viola formato Europa e con lui anche i lettori di Firenzeviola.it. Nona edizione per "Le Corvinate", che si avvicinano alla doppia cifra. Scopriamo insieme, chi sono i talenti segnalatici dalla nostra schiera di "direttori sportivi".

Filippo ci consiglia Ever Banega, una delle più grandi sorprese del campionato Argentino di questa stagione. Classe 1988, fa il suo esordio in prima squadra a febbraio, dopo aver giocato nelle "inferiores" del Boca Juniors. Piccolo, fisicamente, ha raccolto nei Xeneises l'eredità di Fernando Gago, a cui il giovane Banega dice di ispirarsi. Ottimo tiro, ha grandi capacità anche in fase di interdizione, tanto da essere considerato quasi un fantasista arretrato. Si è messo in mostra nel Sudamericano Sub20, garantendo all'Argentina la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino 2008 ed anche nel Boca i tifosi hanno presto dimenticato l'ex capitano Gago, passato al Real nella finestra di mercato di gennaio. Un giocatore dall'indubbio talento dunque, sul quale ci sono però già gli occhi dei grandi club europei, spagnoli su tutti, e Corvino dovrà lavorare d'anticipo qualora intendesse portarlo alla Fiorentina.

Fucina da sempre di giovani talenti, l'Ajax sembra aver attirato le attenzioni di Andrea, che ci suggerisce Edgar Manucharyan. Nato a Yerevan, Armenia, nel 1987, è un esterno d'attacco, che fa della velocità e del guizzo nello stretto le sue armi migliori. In patria è considerato uno dei migliori talenti (ha vinto, a soli 18 anni, la classifica marcatori del campionato armeno con 21 reti in 22 partite) ed anche l'Ajax lo tiene in grande considerazione. In passato il suo nome è stato accostato a quello della Fiorentina, nella finestra di mercato invernale, ma ora il Benfica ed il Lione sembrano decise a puntare forte su di lui, per il presente e per il futuro.

Il Werder Brema è a due punti dallo Schalke 04 capolista e ad uno dallo Stoccarda e Marco sembra aver individuato in questa squadra il possibile erede di Luca Toni. Markus Rosenberg. Nato a Malmoe, in Svezia, nel 1982, esordisce diciannovenne con i biancocelesti del Malmoe, per poi trasferirsi all'Halmstad, dove mette a segno 14 reti in 26 presenze. Si guadagna così la prima chiamata importante, all'Ajax, dove in 31 presenze segna 12 reti. Convocato ai Mondiali di Germania 2006, entra nelle mire del Werder Brema che lo rileva ad inizio stagione. Attaccante centrale, dalla grande forza fisica, è un colpitore di testa fenomenale, anche se la tecnica coi piedi non è il suo forte. Perfetto come prima punta dunque, in uno schema con due esterni veloci che lo riforniscano di palle alte...



Chiudiamo con Lorik Cana, segnalatoci da Niccolò, centrocampista albanese classe 1983 dell'Olympique Marsiglia, dove militano altri due obiettivi del mercato viola, quali Ribery e Carrasso. Nato in Kosovo, si è dovuto rifugiare a lungo in Svizzera con la famiglia e proprio qui comincia la sua carriera da professionista, nel Losanna, per poi passare al PSG, con cui vince una Coppa di Francia. Calciatore albanese nel 2003, a soli vent'anni, quando ne aveva 16 è stato contattato dall'Arsenal per un provino a cui non ha potuto prendere parte per difficoltà legate al rilascio del visto. In questa stagione ha giocato 30 partite, mettendo a segno due gol, più 3 gare in Uefa e 4 con la maglia dell'Albania. Un centrocampista dal grande talento, dunque, un giocatore da salto di qualità. La Fiorentina potrebbe puntare su di lui, visto che è in linea con il tetto stipendi, è giovane e di grande prospettiva.

Continuate a mandare le vostre segnalazioni a marcoconterio@firenzeviola.it

Le puntate precedenti:

Il primo numero de "Le Corvinate"
La seconda edizione de "Le Corvinate"

Il terzo numero de "Le Corvinate"

La quarta puntata de "Le Corvinate"

Il quinto numero de "Le Corvinate"

La sesta edizione de "Le Corvinate"

La settima puntata de "Le Corvinate"
L'ottavo numero de "Le Corvinate"