CHIEDI ALL'ESPERTO... Cristiano Puccetti. Le risposte

25.05.2007 07:01 di  Redazione FV   vedi letture

Come ogni settimana, pubblichiamo le risposte dei quesiti dei lettori di Firenzeviola.it al nostro opinionista. Questa settimana le domande erano rivolte a Cristiano Puccetti, direttore del settore sportivo di Lady Radio, conduttore di Radio Viola e soprattutto corrispondente toscano di Mediaset. Nel ringraziare ancora Cristiano per la sua disponibilità, vi rimandiamo alla prossima settimana con un altro giornalista.

Signor Puccetti, la seguo sempre a Lady Radio. Complimenti per la trasmissione. Quale crede possa essere l’epilogo della vicenda Dainelli? Resta o se ne va?
Nicola.
 Il caso Dainelli sembra destinato a sciogliersi con la permanenza alla Fiorentina del capitano. Corvino, pochi giorni fa, ha confermato che la richiesta del giocatore e l'offerta della società sono coincidenti e il matrimonio pare continuare. Del resto già qualche tempo fa a Dainelli era stato prospettato un aumento del 50% sull'attuale ingaggio. Le tante richieste, provenienti dall'Italia ma non solo,  forse lo hanno un po' distratto, ma vedrà che con grande probabilità deciderà di rimanere alla Fiorentina.

Crede che Pato Alexandre sia davvero un nome che possa arrivare alla Fiorentina? Secondo me sarebbe il nome giusto per far sognare Firenze! Tevez invece?
Andrea da Figline.
Corvino è sempre molto attento al mercato sudamericano e i nomi che Lei ricorda sono sicuramente sull'agenda del ds viola. Gli ostacoli, semmai, possono essere rappresentati dalla concorrenza dell'Inter, su Pato Alexandre, e dalla difficile situazione del West Ham in merito al tesseramento dell'argentino Tevez. Se per il primo potrebbe esserci qualche spiraglio, sul secondo prima di tutto dovrà prendere posizione la FIFA.

Carissimo Cristiano, sono un tuo fedele ascoltatore a Lady Radio. Sento spesso parlare di mercato, di nomi alla difesa e anche ieri Prandelli ha detto che due nomi importanti arriveranno. Qual è il tuo sentore? Saluti e ancora complimenti vivissimi.
Francesco da Firenze.
Arriveranno un difensore di peso, probabilmente un centrale le cui caratterisitiche potrebbero essere quelle del colombiano Zapata dell'Udinese, quindi un giovane già affermato, e un centrocampista in grado di unire qualità e quantità. Mavuba, in tal senso, è il prototipo del giocatore che interessa alla Fiorentina. Attenzione però anche al ruolo di esterno destro nel quale i viola cercano un'alternativa a Santana. Semioli, dal Chievo, rappresenta al momento la pista più concreta.

Ho un sogno. Aquilani-Montolivo a centrocampo. Crede che sia realizzabile?
Niccolò da Firenze.
Se devo essere sincero credo proprio di no. La Roma, attualmente non sta attraversando un periodo economico facile e potrebbe essere costretta a cedere qualche pezzo pregiato, da Mexes persino a De Rossi che piace molto al Barcellona. Per questo motivo i giallorossi punteranno molto sul settore giovanile e Aquilani, già da tempo in pianta stabile nel gruppo della prima squadra, rappresenta il perfetto binomio tra freschezza giovanile ed esperienza.  Dubito che Spalletti se lo faccia sfuggire...



Prandelli nella vostra trasmissione di ieri (complimenti, a proposito…) ha detto che Santana sarà il vero acquisto per la prossima stagione. Non è un po’ troppo fragile per reggere un campionato intero? Che futuro vede per Santana?
Max.
Vedo un bel futuro per Santana. In questa disgraziata stagione l'argentino è stato bersaglio di un bruttissimo infortunio e di tante, forse troppe, ricadute. Prandelli punta molto sulle sue folate sulla corsia destra, e anche in vista della prossima stagione, nel suo recupero non verrà lasciato niente al caso. In questa stagione ogni volta che Santana ha giocato la Fiorentina ha vinto, in ben tre occasioni. Come si suol dire, tre indizi fanno una prova...

Kuzmanovic, Vanden Borre, Lupoli ed Hable. Quale futuro per i quattro giovani futuri viola? In prestito o a piccole dosi in prima squadra (Pazzini docet)? Saluti viola.
Alessandro da Montevarchi.
Prandelli è un maestro nel saper gestire i giovani. Dei quattro soltanto il talento ceco, Hable, potrebbe essere dirottato in Primavera per crescere, ma a giudicare da quanto sostengono gli addetti ai lavori, il ragazzo sembra essere già pronto per l'avventura nella massima serie. Considerato che nella prossima stagione la Fiorentina sarà impegnata su tre fronti, vedrà che le forze fresche dei nuovi baby-viola saranno preziose.

Ciao Cristiano, sono una tifosa viola di vecchia data. Spesso Montolivo è stato accostato ad Antognoni ma io credo sia un giocatore diverso. Chi ti ricorda del passato? E all’estero invece?
Marta da Firenze.
Non saprei trovare un giocatore all'estero simile a Montolivo, ma posso assicurarle che nella Fiorentina di qualche anno giocava un signor calciatore che potrebbe rappresentare il futuro Montolivo. Parlo di Eraldo Pecci, indimenticato centrocampista viola e uomo in grado di dettare i tempi della manovra con straordinario tempismo e grande carattere. Più volte lo stesso montolivo più che un dieci si è definito un otto, ecco...Pecci giocava con l'otto sulle spalle.

Ma Lucarelli viene o no a Firenze? E a Livorno che pensano?
Pippo da Brescia.
A Livorno pensano che se ne andrà e che, con grande probabilità, potrebbe finire all'Inter. Nonostante la forte concorrenza presente nella squadra nerazzurra, Lucarelli potrebbe benissimo dare il suo apporto anche in una squadra ricca di campioni e prime donne come l'Inter. Del resto, più di cento gol in serie A, non si realizzano per caso.

Ho letto qui su Firenzeviola.it che Pratali accetterebbe di venire a Firenze. Lo vedi come rincalzo o come titolare? A me sembra un discreto giocatore, ma meglio Canini, più giovane, no?
Marco87.
Sono entrambi due buoni difensori, giovani, e con ampi margini di miglioramento. Se dovessi scegliere, tuttavia, punterei su Pratali che in questa straordinaria stagione dell'Empoli ha reso la difesa azzurra una vera e propria muraglia tra le prime del campionato. Riguardo a Canini il brutto infortunio ai legamenti ha inevitabilmente influenzato la stagione e rallentato la crescita tecnica.