SUAREZ C'È, DOPPIO DUBBIO SULLA TREQUARTI. IN ATTACCO KALINIC
La tensione è tanta e non potrebbe essere altrimenti. Steccare al primo giorno di scuola, davanti a 35.000 professori, non sarebbe certo il migliore dei modi per iniziare una stagione nata tra le polemiche, proseguita tra lotte a suon di carte bollate ed avvocati e ferma, per il momento, ad un braccio di ferro tra la società ed il suo esterno destro più talentuoso. Che per inciso questa sera potrebbe pure scendere in campo dal 1’. Ma andiamo con ordine.
In vista della gara col Milan dell’ex Mihajlovic, Sousa ha già in mente per 9/11 quello che sarà lo schieramento che inizierà la sfida coi rossoneri, con Tatarusanu che ha ormai vinto il ballottaggio con Sepe e che difenderà la porta viola per le gare di campionato (all’ex Empoli verosimilmente toccherà fare altrettanto in Europa League). La difesa è il reparto con più certezze, con l’intoccabile Tomovic sulla destra, la coppia centrale formata da Gonzalo e l’ex milanista Astori (nel settore giovanile del Diavolo dal 2001 al 2006) e capitan Pasqual sulla sinistra.
A centrocampo, nel 4-2-3-1 che verrà proposto per la prima volta anche in una gara ufficiale, toccherà a Mario Suarez e Borja Valero fare da raccordo tra la difesa e la batteria di trequartisti, proprio laddove al momento ci sono i punti interrogativi più grandi per Paulo Sousa. L’unico certo della maglia da titolare sembra essere Ilicic, che dovrebbe essere affiancato sulla destra da Joaquin e da uno tra Bernardeschi e l’outsider Rebic, le cui quotazioni dopo la rifinitura di ieri sono in ascesa. Vedremo. Davanti, per il ruolo di prima punta dovrebbe averla spuntata Nikola Kalinic, più in palla rispetto a Babacar e già in gol nell’amichevole contro l’Iraklis.
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Astori, Pasqual; Suarez, B. Valero; Bernardeschi, Ilicic, Joaquin; Kalinic. All: Sousa.
Milan (4-3-1-2): Lopez; Abate, Ely, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci, De Jong, Bonaventura; Honda; Bacca, L. Adriano. All: Mihajlovic.