JACOBELLI A FV, Devono reagire i giocatori. I DV...

29.01.2018 12:35 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
JACOBELLI A FV, Devono reagire i giocatori. I DV...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Falsini

Nel giorno dopo la sconfitta in casa patita dalla Fiorentina per 1-4 dal Verona non è facile trovare le cause di una situazione che per la squadra viola è improvvisamente crollata. Così, anche per fare un punto della direzione del progetto Fiorentina, FirenzeViola.it ha sentito in esclusiva la nota firma del giornalismo sportivo italiano Xavier Jacobelli, che ha commentato così al nostro network:

Come si spiega la sconfitta di ieri contro la penultima in classifica?

"Francamente il punteggio mi ha stupito, come credo abbia stupito un po' tutti. Non mi aspettavo certo una partita così brutta da parte della Fiorentina, apparsa in difficoltà in ogni reparto: dalla difesa all'attacco".

E' un incidente di percorso o c'è qualcosa di più grande da valutare?

"Certamente le proporzioni della sconfitta sono vistose. Il Verona ha messo in campo quella voglia di vincere che la Fiorentina invece non ha mostrato neanche un po'. Strano, perché il campionato fatto fin qui dai viola non era male e permetteva di avere ambizioni europee. Adesso si fa fatica a pensare all'Europa per il prossimo anno".

Le colpe della situazione, secondo lei, a chi vanno imputate?

"Quando si creano situazioni del genere c'è sempre un concorso di colpa. Io credo che i primi a dover reagire siano i giocatori. Loro devono dare delle risposte a Pioli perché partite come quella di ieri non si ripresentino più. A parer mio, da ieri non si è salvato nessuno dei giocatori".

E l'assenza dei Della Valle magari influisce…

"Di società che demandano al management la gestione della squadra ce ne sono tante in giro per il mondo. Ci sono dei momenti però in cui la presenza della proprietà è di fondamentale importanza: ora è uno di quelli. I Della Valle devono tornare vicini o sarà dura uscire da questa situazione".