IL PAGELLONE DI MERCATO DELLA SERIE A.

01.02.2008 00:00 di  Marco Conterio   vedi letture

Pochi colpi ad effetto, tanti accordi mancati. Si è concluso così il mercato invernale, che regala un difensore dal futuro luminoso alla Fiorentina e due attaccanti che andranno a dar man forte ai vari Vieri, Mutu e Pazzini. Via i "rincalzi", soprattutto gli scontenti: Pazienza al Napoli, Balzaretti al Palermo, Lupoli al Treviso, Vanden Borre al Genoa.
Di seguito, il "pagellone" di mercato della Serie A, squadra per squadra. (*=in prestito)

ATALANTA - 5,5
Acquisti: Padoin (c. Vicenza), Radovanovic (c, Partizan Belgrado), D'Agostino* (Cagliari), Paolucci* (a. Udinese), Fissore *(d.Vicenza)
Cessioni: Zampagna (a. Vicenza); Brivio (d. Vicenza); D'Agostino* (c. Treviso), Defendi* (a. Chievo), Bernardini (c. Vicenza)

Nessun colpo ad effetto per gli orobici. Via Zampagna, direzione Vicenza, a sostituirlo arriva Paolucci dall'Udinese. Un giocatore stimato dagli addetti ai lavori ma ancora lontano dall'esplosione definitiva. Importante il riscatto della seconda metà di Padoin, praticamente in cambio di quella di Brivio, sempre con i biancorossi. Curiosità intorno al centrocampista Radovanovic, 19 anni, centrocampista serbo proveniente dallo Smederevo.

CAGLIARI - 6,5

Acquisti: Storari (p, Levante); Jeda (a, Rimini), Capecchi* (p, Ravenna), Cossu (a, svincolato), Gomes * (c. Rio Ave)
Cessioni: Budel (c, rescissione del contratto); Fortin (p. rescissione contrattuale), Marruocco* (p, Ravenna), D'Agostino* (Atalanta), Bizera* (d. Maccabi Tel Aviv)

L'acquisto più importante è la conferma di Foggia, richiesto da Palermo e Napoli su tutte. Storari tra i pali è una sicurezza, a guardargli le spalle arriva Capecchi, in cambio di Marruocco che finisce al Ravenna. Ci si aspetta molto da Jeda, trequartista che arriva dal Rimini, via invece Budel che approda ad Empoli.

CATANIA - 6,5
Acquisti: Pià* (a. Napoli), Alvarez (c, Estudiantes), Silvestre (d., Boca Juniors), Rossi (p.Triestina)
Cessioni: Minelli (d, Triestina). Bovio* (d.Corinthians), Llama (Newll's Old Boys), Nardini (d. Avellino).

Mercato "sotto tono" quello degli etnei. Due colpi dall'Argentina, Alvarez e Silvestre, il "principe" del mercato dei siciliani è senza dubbio Pià, dal quale ci si aspettano giocate e numeri importanti. Partono soprattutto i rincalzi, segno che il mercato del Catania è stato portato avanti per rinforzare l'organico di Baldini.

EMPOLI - 4,5
Acquisti: Nicoletti (c, Montebelluna), Budel (c. svincolato), Musacci (d,Massese)
Cessioni: Prevete* (c, Crotone), Baldanzeddu* (d, Ancona)

Si punta sicuramente sul gruppo "storico" per raggiungere la salvezza, anche se la situazione di classifica poteva far pensare a qualche innesto pesante per Malesani. Invece arriva solo il mediano Budel dal Cagliari, svincolato, in uscita solo operazioni minori.

FIORENTINA - 6,5
Acquisti: Cacia (a. Piacenza), Papa Waigo (a. Genoa), Da Costa (d. Psv)
Cessioni: D'Ambrosio (c, Potenza); Lupoli* (a. Treviso), Vanden Borre (d, Fiorentina): Balzaretti (d. Palermo), Gulan (c, comproprietà Sampdoria), Do Prado* (Mantova); Pazienza (c. Napoli)

Vende benissimo la Fiorentina, che raccoglie 9 milioni solo dalle cessioni di Balzaretti e Pazienza. In entrata, due giocatori per l'attacco ed un difensore, Da Costa, strappato alla concorrenza delle grandi. Ci si aspettava il colpaccio dell'ultima ora, ma l'organico a disposizione di Prandelli è ritenuto sufficiente per proseguire la stagione senza problemi dalla società gigliata.

GENOA - 7
Acquisti: Criscito* (d Juventus), Masiero (c, Central Espanol), Wilson (a, Corinthians), Ben Djemia (d, Pergocrema), Vanden Borre (d, Fiorentina), Iovine (c. comproprietà Spezia)
Cessioni: Rivaldo* (c, Potenza), Papa Waigo (a. Fiorentina)

Colpo grosso il ritorno di Criscito sotto la Lanterna. Con lui, il talentuoso belga della Fiorentina Vanden Borre e due sudamericani tutto pepe: Wilson, attaccante esterno e Masiero, volante uruguaiano. Parte solo Papa Waigo, resta Di Vaio, un mercato che migliora sicuramente la rosa dei grifoni.

INTER - 6,5
Acquisti: Maniche* (c. Atletico Madrid), N'Ze (c, H. Verona), Ribas (a, Spezia)
Cessioni: Lombardo* (c, Caravaggese), Slavkovski* (a. Middlesbrough), Biabiany* (a, Modena)

I grandi campioni non partono? L'Inter si "accontenta" del portoghese Maniche, che va ad infoltire un centrocampo di per sè già stellare. Poco da dire, poco da fare: migliorare una rosa così è difficile a gennaio.

JUVENTUS - 7
Acquisti: Stendardo* (d. Lazio), Mellberg da luglio 2008 (d. Aston Villa). Sissoko (c, Liverpool)
Cessioni Criscito* (d.Genoa), Olivera * (a. Penarol); Almiron* (c. Monaco), Boumsong (d, Lione)

Fallita la scommessa Criscito e non riuscito l'esperimento Almiron, arrivano due pezzi importanti in bianconero: il primo è il roccioso difensore Stendardo dalla Lazio, il secondo, il più importante, è il mediano del Mali Sissoko. Inoltre, per giugno, arriva Mellberg, difensore dal grande carisma e molto esperto.

LAZIO - 7,5
Acquisti: R.Bianchi* (Manchester City), Radu (d, Dinamo Bucarest), Dabo (c, Manchester City), Rozenhal (d. Newcastle)
Cessioni: Scaloni* (c, Maiorca), Stendardo* (d. Juventus)Makinwa* (a. Reggina)

Una delle grandi protagoniste. Da oscar il colpo Bianchi, per la difesa arrivano un giovane (Radu) ed un leone ceco come Rozenhal. Cavallo di ritorno Dabo, che va a sostituire Scaloni che finisce al Maiorca, mentre Makinwa si accasa alla Reggina.

LIVORNO - 5
Acquisti: Sidny (d. Nautico), Vailatti* (c, Torino), Melara* (d, Torino)
Cessioni - /

Mezzo punto in più per aver preso Vailatti, centrocampista dal sicuro avvenire. Sidny è una scommessa, Melara poco più che un comprimario per la difesa. Ci si attendeva qualcosa di più, soprattutto per il centrocampo.



MILAN - 7,5
Acquisti: Pato (a. Internacional)
Cessioni: Grimi (d, Sporting Lisbona)

Un colpo che parla da sè. 22 milioni per quello che è uno dei cinque giovani più promettenti del pianeta: Pato Alexandre.

NAPOLI - 8
Acquisti: Navarro (p, Argentinos Juniors), Santacroce (d.Brescia), Mannini (c.Brescia): Pazienza (c. Fiorentina)
Cessioni: Bucchi* (a, Bologna), Gatti (c, Modena): Pià* (a. Catania), De Zerbi* (Brescia)

De Laurentiis chiama, Marino risponde. Napoli regina del mercato invernale, con quattro colpi fondamentali per rialzare il valore della rosa di Reja: Navarro tra i pali, il giovane e talentuoso Santacroce per la difesa e Mannini per il centrocampo dal Brescia e Pazienza, in extremis, dalla Fiorentina. Partono i rincalzi o coloro che erano in prestito. Chapeau.

PALERMO - 7,5
Acquisti: Balzaretti (d. Fiorentina), Giovio da giugno 2008 (a.Varese), Di Matteo (c. Pescara), Cani (a. Pescara)
Cessioni: Brienza* (a, Reggina), Pisano (d. Torino), Diana (c. Torino), Caracciolo (a. Brescia)

Partono gli scontenti ed arrivano giovani dalle grandi potenzialità, più Balzaretti dalla Fiorentina. Cani è considerato da molti addetti ai lavori "il nuovo Vieri", Di Matteo uno dei migliori centrocampisti giovani italiani.

PARMA - 6,5
Acquisti: C.Lucarelli (Shakhtar Donetsk)
Cessioni: Cardone (d. Cesena), Paponi (a. Cesena), Tombesi * (d. Avellino), Anelli (d, Montichiari)

Niente Zaccardo e niente Diana, arriva "solo" Lucarelli alla corte di Ghirardi. Un colpo davvero niente male, anche se c'era da aspettarsi qualcosa di più in difesa, soprattutto dopo la partenza di Cardone e Tombesi, finiti rispettivamente a Cesena ed Avellino.

REGGINA - 7
Acquisti: Stuani (a. Danubio), Cirillo (d, Levante), Brienza* (a, Palermo), Rizzo (d.Perugia), Costa* (d. Bologna); Makinwa* (a. Lazio), Bruno Fernandes De Brito (c, Pao de Açucar)
Cessioni: /

Una delle altre protagoniste del mercato. Stuani, Brienza e Makinwa, più Amoruso, Joelson e Ceravolo, sono un attacco da Uefa. In difesa, dopo Cirillo, arriva il giovane e promettente Costa dal Bologna, oltre a Rizzo dal Perugia. Una campagna acquisti che può regalare anzitempo la salvezza agli amaranto.

ROMA - s.v.
Acquisti: /
Cessioni: Kuffour* (d, Ajax), Andreolli* (d.Vicenza), Barusso* (c, Galatasaray)

Senza voto il mercato della Roma, spettatrice interessata ma mai attiva in molte transazioni. Se ne vanno alcuni uomini "di troppo", come Kuffour ed Andreolli o Barusso, che finisce a farsi le ossa in Turchia, al Galatasaray.

SAMPDORIA - 5
Acquisti: Gulan (Comproprietà Fiorentina), Miglionico (d. Piacenza)
Cessioni: Foti* (a. Messina), Bastrini* (d. Modena), Caracciolo (a. Brescia)

Niente, o quasi niente, in casa Sampdoria. Arriva il difensore Miglionico dal Piacenza, Gulan in comproprietà dai viola e viene riscattata la seconda metà di Maggio dalla Fiorentina. Importante, comunque, aver ricucito il rapporto con Volpi, anche se proprio in mediana ci si aspettava forse un nuovo e pesante innesto.

SIENA - 6
Acquisti: Porta (a. River Plate); Gusmao (p. svincolato), Riganò* (a, Levante), Kharja* (c, Piacenza), Coppola* (c, Genoa), Mancini da giugno 2008 (c.Taranto)
Cessioni: Bucchi (a. Napoli, fine prestito), Corvia* (a. Lecce), Leon* (Paok Salonicco), Grimi (d, Milan), Gusmao* (p, Cesena)

Senza infamia e senza lode il mercato dei senesi. Importante l'arrivo di Riganò, attaccante che difficilmente tradisce, che va a sostituire Bucchi e Corvia, finiti rispettivamente a Bologna e Lecce. In mezzo al campo arriva tanta quantità con Coppola e Kharja, forse il reparto più deficitario in casa Siena. Curiosità per Porta, attaccante approdato in Toscana dal River Plate, mentre finisce male l'esperienza italiana di Grimi, tornato al Milan e girato poi in prestito allo Sporting Lisbona.

TORINO - 4,5
Acquisti: Diana (c. Palermo), Pisano (d. Palermo)
Cessioni: Vailatti* (c, Livorno), Melara* (d, Livorno)

La grande delusione. Non arriva il tanto sospirato attaccante, non arriva nessun rinforzo per il centrocampo, a Diana e Pisano, presi nella notte tra il 30 ed il 31 dal Palermo, l'arduo compito di risollevare le sorti dei granata. In uscita, via due rincalzi, entrambi al Livorno: il mediano Vailatti ed il centrale di difesa Melara.

UDINESE - 7
Acquisti Moreno (d, Botafogo)
Cessioni: Sivok* (c. Slavia Praga), Paolucci* (a.Atalanta)

Un voto non tanto per l'arrivo dello sconosciuto difensore carioca del Botafogo Moreno, quanto per le importanti conferme in casa friulana, da Quagliarella a Felipe, da Di Natale a Zapata.