FIRICANO A FV, Passo indietro il ridimensionarsi

Esclusiva di Firenzeviola.it
30.04.2011 12:15 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
FIRICANO A FV, Passo indietro il ridimensionarsi
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Intervistato in esclusiva dalla redazione di Firenzeviola.it, Aldo Firicano, doppio ex della sfida, ha parlato del match di domani tra Fiorentina ed Udinese, rivelando anche il suo pensiero circa le prospettive future della Fiorentina.

Firicano, ci dica innanzitutto che cosa si aspetta dalla partita di domani.
Mi auguro veramente che sia una partita bella e divertente anche se le motivazioni in campo saranno diametralmente opposte: l'Udinese vuole raggiungere il quarto posto per andare in Champions, mentre la Fiorentina ha come unico interesse quello di terminare degnamente il campionato. I viola sono in un buon momento di forma, specie dopo la bella vittoria di Cagliari.

Ha un pronostico sulla sfida?
Di sicuro l'Udinese parte favorita, se non altro perché gli obiettivi dei friulani sono di gran lunga più concreti rispetto a quelli dei viola. Comunque non è affatto detto che i bianconeri avranno vita facile a Firenze.

Le assenze in casa Udinese potranno pesare a suo giudizio?
Certamente. Saranno determinanti perché è proprio sui giocatori assenti [Sànchez, Armero, Domizzi, Benatia ed Inler n.d.r.] che l'Udinese ha fino a qui costruito i suoi successi. Comunque sono sicuro che la squadra di Guidolin saprà sostituire degnamente gli assenti. Del resto, se l'Udinese si trova al quinto posto non è certo un caso.

Una domanda sulle prospettive della Fiorentina: quali potranno essere gli obiettivi futuri dei viola?
Credo che ci debba essere più comunicazione da parte della società dei Della Valle; la dirigenza dovrebbe spiegare ai tifosi quali possano essere i reali obiettivi per il futuro. Di certo, dato che in questi anni la Fiorentina ha mostrato bellissime cose in Italia ed in Europa, un eccessivo ridimensionamento sarebbe un passo indietro notevole. I viola devono sempre puntare ad alti traguardi.