DG BOLOGNA A FV, Con Rossi la lana diventa seta
Per continuare a conoscere il nuovo mister viola la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Roberto Zanzi, attuale Direttore Generale del Bologna ma che in passato ha lavorato proprio con Delio Rossi, ai tempi dell'Atalanta nel 2004-2005. Queste le sue parole, con una breve chiusura su Gastòn Ramirez, talento uruguayano che in estate era stato al centro di una trattativa con la Fiorentina.
Direttore, ci racconta chi è Delio Rossi, anche alla luce dell'esperienza comune che avete avuto all'Atalanta?
“Il primo aggettivo che mi viene in mente parlando di Delio Rossi è 'professionista'. Dal punto di vista tecnico e del lavoro sul campo è ineccepibile, veramente uno degli allenatori più professionali che ci sono in giro. La grande mole di lavoro che mette in pratica ha spesso dato dei buoni frutti, visto che le sue squadre hanno sempre avuto un ottimo gioco e sono andate benissimo anche sotto l'aspetto dei risultati. In più, a suo favore posso dire che tutti i giocatori che passano sotto la sua guida tecnica migliorano, fanno un salto di qualità notevole, tanto i giovani quanto i più esperti. Diciamo che la lana con lui diventa seta”.
Può essere adatto, secondo lei, alla sostituzione di Mihajlovic alla guida di una squadra come quella della Fiorentina?
“Non conoscendo la realtà viola dall'interno è difficile dirlo. Posso dire però che è un ottimo tecnico, che è sempre riuscito a dare equilibrio e un'impronta precisa e riconoscibile alle proprie squadre. Penso quindi che possa fare bene a Firenze dopo Mihajlovic”.
Vista la sua capacità di dare un gioco alle squadre, può essere un limite quello di subentrare a stagione in corso?
“Tutti gli allenatori di calcio, ovviamente, preferiscono dare la propria impronta di gioco già dall'estate. Delio non ha avuto questa possibilità, ma ha le qualità giuste e sono convinto che ci riuscirà comunque. Dategli solo un po' di tempo e vedrete che riuscirà a trasmettere i propri concetti alla Fiorentina. Credo che la società viola sia disposta ad aspettare e ad aprire un ciclo abbastanza lungo con lui”.
Chiusura di mercato, con Gastòn Ramirez che era stato vicino ai viola in estate. Vede possibilità di riallacciare una trattativa con Corvino?
“Gastòn ha appena rinnovato con noi. E' un giocatore importante del Bologna e continuerà ad esserlo ancora in futuro. Lui è concentrato e il suo interesse, per adesso, è fare bene con noi, quindi per il momento lo escluderei”.