PAULO SOUSA: PER L'ANNUNCIO ANCORA 48 ORE. ARRIVA ANDREA DELLA VALLE CON IL NUOVO ALLENATORE. CON IL TECNICO PORTOGHESE SI APRIRÀ FINALMENTE IL MERCATO

15.06.2015 00:00 di  Mario Tenerani   vedi letture
PAULO SOUSA: PER L'ANNUNCIO ANCORA 48 ORE. ARRIVA ANDREA DELLA VALLE CON IL NUOVO ALLENATORE. CON IL TECNICO PORTOGHESE SI APRIRÀ FINALMENTE IL MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nel calcio le sorprese sono all’ordine del giorno, ma per Sousa sulla panchina viola non ci dovrebbero essere scossoni. Tutto è pronto, si attende soltanto che la sua ex squadra si sistemi con il sostituto. Entro 48 ore al massimo l’allenatore lusitano sarà annunciato dalla Fiorentina. A farlo potrebbe essere Andrea Della Valle che piomberà in città per partecipare anche alla famosa rassegna di moda maschile Pitti Uomo. Sarà il momento dei chiarimenti, ma soprattutto ci auguriamo sia pure l’occasione di un intervento pubblico del presidente viola. Per rimettere al loro posto le tessere di un mosaico che nelle ultime settimane si è complicato moltissimo. 
Solo Andrea Della Valle, con una comunicazione semplice e diretta - niente a che vedere con i comunicati che sono diventati cerini su una polveriera - può diradare la nebbia accumulatasi sulla testa della Fiorentina. 
Con la certezza Sousa, i dirigenti potranno cominciare il mercato, ad oggi francamente bloccato. Senza allenatore una società non può azzardare scelte che potrebbero rivelarsi boomerang terribili. Vale lo stesso discorso per il ritiro in Austria: ci sono buone possibilità che salti.

Si tratterebbe dell’inizio di agosto. La Fiorentina sta pensando di allenarsi a Firenze e in quella settimana di effettuare un’amichevole in Toscana per permettere ai propri sostenitori di seguire la nuova squadra di Sousa. 
A proposito di questo, la dirigenza sollecitata anche dall’ambiente sta valutando l’ipotesi di riaprirsi alla città. E’ un punto molto importante per impostare un cammino: i tifosi si sono lamentati spesso di una distanza eccessiva tra la Fiorentina e la sua gente. Bisogna far tornare a partecipare i tifosi coinvolgendoli di più. Ecco che ci saranno iniziative ed eventi, oltre ad una più massiccia partecipazione dei tesserati alla festa dei viola club. Inoltre i giocatori dovrebbero tornare a partecipare a trasmissioni televisive e radiofoniche. Un altro modo molto semplice ed efficace per riavvicinare la squadra a chi la ama.
Non sarà una stagione facile per la Fiorentina, ma se ripartirà dalla base forse sarà meno dura del previsto.