LA FIORENTINA HA IL SUO NUOVO 'FENOMENO'. BORJA: CAMPIONE A FIRENZE, IGNORATO DA DEL BOSQUE

20.09.2013 00:00 di  Marco Conterio  Twitter:    vedi letture
LA FIORENTINA HA IL SUO NUOVO 'FENOMENO'. BORJA: CAMPIONE A FIRENZE, IGNORATO DA DEL BOSQUE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Diciamoci la verità. Il Pacos Ferreira non si può vedere. Costinha, 54 minuti in Italia con l'Atalanta dal 2007 al 2010, ha regalato alla Fiorentina un'avversaria all'acqua di rose. Bebè, costato 8 milioni al Manchester United, è stato l'acquisto più sbagliato dell'intera storia di Sir Alex Ferguson. Per questo è stato dirottato in Portogallo dove ora fallisce i primi vagiti da grande. Ed il Pacos, miracoloso la scorsa stagione, ha perso 4 gare su 4 in campionato. Più quella di ieri con la Fiorentina, più sette scoppole nei preliminari Champions con lo Zenit.

Spiegato che le parole 'miracolo' e 'da sogno' sono da evitare, dopo una vittoria obbligatoria da raggiungere, c'è tanto di buono nei tre punti di ieri. Intanto i tre punti che, giusto per esser pragmatici, fanno sempre tanta salute in Europa. Poi Borja Valero. Che non ha segnato ma che ha agganciato un pallone, quello per il gol di Matos, come pochi in Italia, in Europa ed al Mondo sanno fare. Povero Borja: davanti ha Xavi, Iniesta e Fabregas. Sarebbe titolare in qualsiasi altra nazionale del mondo, ha avuto la fortuna-sfortuna di arrivare in una generazione di Dei del calcio, lui che è Fenomeno ma ignorato da Del Bosque.

Ed a proposito di 'Fenomeno', è stato bello riascoltare la Fiesole cantare un coro del genere per un suo giocatore. Uno che "fa avvicinare la gente allo sport", per dirla con Montella: Giuseppe Rossi. Che non è un personaggio, che non è un uomo copertina, ma che fa tutto come se fosse la cosa più semplice, scontata e facile del mondo. Caratteristiche da campione, per riassumere il tutto in tre parole. Rodriguez-Compper, con la difesa a quattro, è il tandem più affiatato, oramai è una certezza.

Semmai c'è da rivedere Joaquin: che non è una seconda punta, che ha messo in chiara evidenza come quantitativamente il reparto avanzato della Fiorentina manchi di un'alternativa di esperienza. Rebic è giovane, Yakovenko non convince ancora, la società non intende però intervenire sul mercato con uno svincolato stile Rocchi o Marica. Tutto bene, sinora, e l'augurio di Firenze è che così prosegua: due vittorie, un pareggio col giallo col Cagliari, tre punti in Europa League. Che saranno pure arrivati contro una squadretta come il Pacos. Ma sempre tre punti sono.

 

Di Marco Conterio
Responsabile di redazione Tuttomercatoweb.com