JOVETIC PARLERÀ PRESTO CON DELLA VALLE
Ormai da quasi venti giorni il tema Jovetic e' al centro dell'agenda viola. Voci di mercato, rumors, indiscrezioni, mezze verita', altre taciute. E' innegabile che intorno alla posizione del montenegrino giri la ricostruzione della Fiorentina, di conseguenza il mercato.
Stiamo ai fatti: la società viola non ha intenzione di venderlo, anche se nel calcio di oggi gli incedibili, in pratica, non esistono più. Ci sono pero' delle eccezioni: la recente storia di Thiago Silva, bloccato all'ultimo istante sulla via di Parigi dal presidente Berlusconi, ne e' la riprova. I Della Valle gli hanno fatto firmare pochi mesi un contratto fino al 2016, ma questo non basta se il giocatore non e' veramente convinto di scommettere ancora su Firenze.
Le lusinghe dei grandi club, a cominciare dal Chelsea, ma anche Juventus e Inter hanno sempre tenuto il radar acceso, ci sono state. E ci saranno, anche se come ha confermato il diesse e Prade' alla Fiorentina non sono giunte richieste ufficiali.
Il dato sorprendente, semmai, e' che mentre il club viola ha sempre detto di non volere cedere il giocatore, ma se lui volesse andarsene di fronte ad un'offerta robusta potrebbe venderlo, Jovetic e il suo entourage non hanno proferito verbo. Non un parola su una questione tanto delicata. E si sa, il silenzio alimenta incertezza e genera equivoci.
Montella ha spiegato nel giorno della sua presentazione di voler parlare con Jovetic, come con ogni giocatore. Il motivo? Semplice: Montella pretende, a ragione, solo uomini motivati. Insomma: chi e' felice di stare a Firenze e' il benvenuto. Chi non lo e', non serve alla causa viola - negli ultimi due anni sono innumerevoli gli esempi in tal senso - e può preparare le valigie.
Non ci parlera' solo Montella con Jovetic, ma anche il presidente Andrea Della Valle. Che forse guardandolo negli occhi avrà argomenti ancora più convincenti. Pare pure che Jovetic si stia muovendo per incontrare Andrea. Per dirgli cosa? Probabilmente che ha voglia di restare e che tutto ciò uscito in questo periodo sui media e' frutto del grande gioco del mercato. Oppure potrebbe dirgli di avere ricevuto un'offerta alla quale e' impossibile opporre un no. Nell'uno e nell'altro caso sarebbe la chiarezza a vincere. Quella che si merita Firenze.
Mario Tenerani
giornalista de Il giornale della Toscana