IN POLONIA HA DI NUOVO RAGIONE PAULO SOUSA. 3 PUNTI PER L'EUROPA... E PER GENOVA
Più di una sorpresa nella formazione che scende in campo in Polonia per una gara fondamentalmente decisiva. Eppure, ci fosse stato qualche dubbio, Paulo Sousa ha di nuovo ragione. La sua filosofia di turnover paga ancora, e più che una valutazione sull'eventuale difficoltà della gara di domenica a Genova, la sensazione è che il tecnico portoghese abbia deciso di dare continuità a chi era uscito bene dal match con il Frosinone.
Al cospetto di un Lech Poznan che nella prima mezz'ora ha provato a rendersi pericoloso, la Fiorentina ha inizialmente avuto qualche problemino, poi è venuta fuori la qualità del gruppo di Sousa. E anche la personalità. Perchè dopo la punizione di Ilicic, e soprattutto nel secondo tempo, il possesso palla dei viola è diventato virale, e i polacchi hanno potuto far poco. E' vero che l'occasione per il pareggio non è mancata, ma è altrettanto vero che il controllo del gioco nella ripresa è stato quasi totale.
Merito di prestazioni importanti come quella di Mati Fernandez, in netto recupero, del solito Vecino, di una difesa attenta (in particolare Tomovic, spesso finito nel mirino) e di un Ilicic che quando azzecca la serata diventa letale. Lo sloveno è stato l'arma in più nella fredda serata polacca, con una doppietta che cambia volto al girone europeo. Con il secondo posto in tasca, affrontare Basilea e Belenenses sembra meno complicato, e soprattutto la squadra viola fa un nuovo pieno di fiducia in vista della gara di domenica.
Perchè a margine dei tre punti di Poznan, ci sono anche ulteriori indicazioni da pesare in vista di Genova. Alonso rientrato, Borja Valero e Badelj rimasti a risposo, Kalinic subito in partita e al solito pericoloso grazie ai suoi movimenti, sono tutti fattori sui quali puntare per affrontare la Sampdoria con la giusta attitudine. Ancora una volta Sousa ha dimostrato di saper valorizzare al massimo gli uomini a disposizione e se (come confermato dallo stesso allenatore) a gennaio si darà da fare anche la società, allora tutti i buonissimi presupposti del momento sono destinati a trovare grosse conferme.
Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it