E SE FIRENZE COMINCIASSE A CREDERCI?

29.09.2015 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
E SE FIRENZE COMINCIASSE A CREDERCI?

Il merito è chiaramente di tutti. Anche di chi, fino a poco tempo fa, era nel mirino delle critiche. Se la Fiorentina è oggi la prima della classe significa che qualcosa di buono sta già maturando. Cinque giornate sono chiaramente ancora troppo poche per capire e farsi un'idea chiara di dove potrà arrivare questa squadra, ma il primato raggiunto con la vittoria di Milano ha già motivazioni solide. Figlie di un'impostazione tattica innovativa come quella di Sousa (che ha rinnovato anche gli aspetti comunicativi del ruolo di allenatore) e di scelte che in sede di mercato avevano i loro presupposti.

Non che in estate la Fiorentina, proprietà e dirigenza, non abbia sbagliato. Anzi, per certi versi, e in taluni frangenti, si è sfiorato il masochismo (anche comunicativo), ma è indubbio che pur in condizioni non semplici (anche e soprattutto economiche) i dirigenti siano comunque riusciti a tenere lo sguardo fisso sulla bussola. L'operazione Kalinic, in tal senso, merita sin da ora importanti celebrazioni se, come del resto capitato, gran parte del mercato è stata dai più bocciata. La Fiorentina, sulla carta, resta scoperta in difesa, e bisognosa di ulteriore peso in mezzo al campo, ma il dato relativo ai gol al passivo (il migliore della Serie A) ha il suo peso.

Questo per dire che, di fronte a talune risposte, è giusto anche ammettere che più di una previsione (fornita anche da parte nostra, e dalla stampa in generale) si è ad ora rivelata fin troppo pessimistica. Impossibile, d'altronde, prevedere uno sprint in avvio di questo tipo, al pari delle doti di un Sousa sempre più stupefacente e di giocatori cresciuti in cinque partite come non era capitato negli ultimi 12 mesi. Ecco perchè un ambiente di nuovo compatto, e conscio che l'estate passata non ha del tutto distrutto il progetto tecnico, può diventare un punto di forza in più per questa Fiorentina. Se fino ad ora i viola hanno centrato il primato in classifica in mezzo allo scetticismo generale, cosa potranno fare con la convinzione di una città intera?

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it