CUADRADO A LONDRA: UN AFFARE INEVITABILE CHE FA FELICI TUTTI. ADESSO I RINFORZI: SOLDI IN CASSA MA I VIOLA NON VOGLIONO STRAPAGARE NESSUNO

30.01.2015 00:00 di  Marco Conterio  Twitter:    vedi letture
CUADRADO A LONDRA: UN AFFARE INEVITABILE CHE FA FELICI TUTTI. ADESSO I RINFORZI: SOLDI IN CASSA MA I VIOLA NON VOGLIONO STRAPAGARE NESSUNO
FirenzeViola.it
© foto di Andrea Staccioli/Insidefoto

Juan Guillermo Cuadrado al Chelsea è un'operazione giusta. Inevitabile. E che deve far felici tutti. Il colombiano, tra oggi e domani, sarà ufficialmente un giocatore dei Blues. E può darsi che queste righe saranno già vecchie, visto che i contatti tra l'agente Alessandro Lucci e gli uomini mercato dei londinesi, proseguono imperterriti. Il viaggio del procuratore, due settimane fa, a Londra, è stato decisivo, determinante. Lì si è confrontato con Emenalo, uomo mercato del Chelsea, verificando con mano l'interesse di Josè Mourinho nei confronti di Cuadrado. Che bravo, tra l'altro, lo Special One, ma non c'è di che stupirsi. In conferenza stampa ha negato, blindando Mohamed Salah e Andre Schurrle: il primo passa alla Fiorentina, il secondo è del Wolfsburg. Poi contatti, contatti, ed ancora contatti. Fino a due sere fa, quando le parti hanno raggiunto un accordo di massima, fino a ieri poi, quando sono stati decisi anche i dettagli del maxi trasferimento di Cuadrado a Londra.

31 milioni di euro più bonus, per una cifra che potrà, se Cuadrado li raggiungerà, superare anche la clausola rescissoria, visto che si arriva a ben 37 milioni di euro totali. La Fiorentina, così, è felice. Perché cede un giocatore già in estate pronto per il grande salto e per il quale simili offerte erano già arrivate. Brava la proprietà a trattenerlo ma, dopo il rinnovo, con clausola, la legge del mercato ha vinto. Così come la società viola, visto che Pradè e Macia hanno ottenuto soldi importantissimi da girare sia al bilancio viola sia da reinvestire sul mercato, anche se manca pochissimo. E' felice anche Cuadrado che vola in una grandissima d'Europa, passo inevitabile ed arrivato dopo una stagione, la scorsa, da top player assoluto. Non per altro, lo bramava il Barcellona, non per altro ci ha anche provato, di nuovo, il Manchester United. Firenze perde sì un grande giocatore ma dall'altra parte ha finanze e liquidità per 'italianizzare' ancora la sua rosa e per puntellare più reparti. Ora, sì, ma anche e soprattutto in estate.

Intanto è arrivato, appunto, Mohamed Salah. L'egiziano arriverà in viola con la formula del prestito gratuito di 18 mesi con diritto di riscatto superiore ai 15 milioni di euro. Adesso, con tutta probabilità, a Firenze arriverà anche un centrocampista. Per la regolamentazione sui calciatori italiani, il mirino forte è su Daniele Baselli dell'Atalanta. Che sia preso ora o opzionato per l'estate, poco importa: le discussioni sono già in corso. L'alternativa è Fernando dello Shakthar Donetsk, vecchio amore della Fiorentina. Ed occhio all'esterno, visto che il sogno di Vincenzo Montella sarebbe uno 'alla Lichtsteiner', per intendersi. Occhio, però: i viola non vogliono recitare il ruolo della 'gallina dalle uova d'oro' e non hanno necessità d'investire ad ogni costo, una volta avuto Salah. Felici tutti, però, e non può essere altrimenti. La Fiorentina, Cuadrado, il Chelsea. E pure Salah.

di Marco Conterio
Caporedattore, Tuttomercatoweb.com