BARCELLONA, UNITED, RIUNIONE VIOLA: FOTOGRAFIA E FUTURO DEL CASO CUADRADO

08.08.2014 00:00 di  Marco Conterio  Twitter:    vedi letture
BARCELLONA, UNITED, RIUNIONE VIOLA: FOTOGRAFIA E FUTURO DEL CASO CUADRADO
FirenzeViola.it
© foto di Andrea Staccioli/Insidefoto

Analizzare il futuro di Juan Guillermo Cuadrado è impresa ardua. Fotografare, oggi, la situazione, è quanto di più semplice possa esistere. Partendo da un presupposto: la Vespa viola è stata, nell'ultima stagione, uno dei migliori calciatori dell'intero campionato. Uno da squadra di livello mondiale, assoluto. Per estro e genio, per colpi e classe, la dimensione fiorentina gli va stretta. C'è un però, poi, grande 40 milioni. E da lì l'analisi della situazione è semplice.

Il Barcellona non li ha ancora offerti perché, intanto, come priorità ha il centrale difensivo. Se non arriverà Marquinhos ma Vermaelen, come pare, o Agger, allora l'assalto a Cuadrado potrà partire. Luis Enrique lo ha espressamente richiesto a Zubizarreta nel 'cumbre' di mercato di qualche giorno fa. Tre ore, lontano da tutti, per dire in silenzio che Cuadrado è il sogno e che Dani Alves può andarsene. Non gli verrà rinnovato il contratto, è libero di cercarsi una squadra. Il problema? Nessuna offertente, disposta a caricarsi i 6 milioni di ingaggio del brasiliano (ora sino al 2015 col Barcellona). Per questo, dallla Catalogna, non arrivano offerte.

E il Manchester United? I Red Devils stanno studiando un grande colpo. Sono forti, fortissimi su Cuadrado. Hanno contatti costanti con l'entourage del calciatore e stanno preparando una maxi offerta. Vidal, poi, è altra questione, ma è ovvio che l'uno escluda l'altro e, per questo, anche lì si ragiona.

E la Fiorentina? Lì è ancora più semplice. Andrea Della Valle, come tutti i tifosi, vorrebbero tenerlo a Firenze, per poi liberarlo magari a cifre meno esose il prossimo anno. Però, arrivassero 40 milioni, allora non ci sarebbero dubbi. Cuadrado parte, senza sè e senza ma. Cosa può arrivare dunque dai contatti tra ADV, dirigenza, Lucci e calciatore? Semplice. La disponibilità e la speranza di contare ancora su di lui ma altresì il fatto che un'offerta super non sarebbe rifiutata ed il giocatore risponderà che non sarà certo lui ad opporsi.

Per un destino che, qualora arrivasse la proposta, è segnato. In caso contrario, resterà a Firenze, ma questo non è certo scoprire l'acqua calda. 40 milioni, allora. Tutto dipende dalle offerenti, perché la Fiorentina non direbbe certo di no. Per questo, raccontare la situazione è semplice. E' prevedere il futuro, che è alquanto complicato...

Di Marco Conterio
Responsabile di redazione, Tuttomercatoweb.com e Calcio 2000