A NAPOLI CON L'ANIMO LIBERO: COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO... LA SERENITA' DI PIOLI E' UNA GARANZIA, SERVE UNA GARA TIPO OLIMPICO. CHIESA E SIMEONE TENTANO L'IMPRESA

09.12.2017 00:01 di  Mario Tenerani   vedi letture
A NAPOLI CON L'ANIMO LIBERO: COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO... LA SERENITA' DI PIOLI E' UNA GARANZIA, SERVE UNA GARA TIPO OLIMPICO. CHIESA E SIMEONE TENTANO L'IMPRESA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Falsini

Fiorentina reduce da due risultati pesanti, pareggio a Roma con la Lazio e vittoria senza ansia contro il Sassuolo. Il Napoli, invece, gioiosa macchina da guerra del campionato, ha sparato a salve contro la Juve e ha ciccato in pieno l'appuntamento Champions con il Feyenoord. Sconfitte inaspettate, laceranti, foriere di nervi a fior di pelle, chiedete a Sarri per conoscenza. 

Messa così, parrebbe facile, insomma semplice. La banalità del calcio spingerebbe a dire: Napoli ad inizio crisi, Fiorentina in rilancio. Ma non è così. Forse potrebbe non essere così. 
La squadra di Sarri resta una formazione fortissima, sicura del suo gioco, con interpreti sontuosi. Probabilmente in un meccanismo ben oleato si è un po' inceppato. Qualche criticità è emersa, alcuni errori sono stati commessi. Ma da qui a raccontare che il Napoli sta colando a picco, ce ne corre. Diciamo che servirebbe prudenza. Nessuna illusione. Pioli conosce le trappole del pallone, non cadrà mai in tentazione. 

Magari, questo è vero, per la Fiorentina sarà meglio affrontare oggi questo Napoli, di rientro da due bocconi amari, piuttosto che due mesi fa, quando asfaltava chiunque gli si parasse davanti. 
A Napoli sono convinti di vincere con la Fiorentina, contando anche con la sconfitta di stasera dell'Inter con la Juve. 

Ecco, a forza dei viola dovrà essere la serenità, caratteristica tra l'altro di Pioli. La spinta a ribaltare uno scenario in premessa negativo. Il pronostico al San Paolo narra che la Fiorentina è sfavorita e allora comunque andrà a finire sarà un successo... Il campionato dei viola non passa certo dalla stazione di Napoli Fuorgrotta. 
La Fiorentina avrà chance di risultato se ricalcherà le orme di Torino con la Juve (anche se poi fu sconfitta immeritatamente) e Roma con la Lazio. Tattica accorta, squadra corta, ripartenze brucianti. Sarri non aspetta altro che spazio per far scatenare i suoi: la Fiorentina, la contrario, farà bene a toglierlielo, copiando l'Atalanta di un anno fa e la Juve dei giorni scorsi. Ribaltando un concetto: il miglior attacco è una sapiente difesa...

Davanti ci saranno Simeone e Chiesa, due ragazzi che si stanno comportando bene. Loro hanno voglia di stupire. Non hanno paura, sentono queste partite come clamorose ribalte. L'entusiasmo è il carburante che li alimenta. Accanto ai giovani un vecchietto niente male, Thereau. Un tridente che può creare qualche grattacapo anche al Napoli. 
Fiorentina provaci, non hai nulla da perdere. E in curva, come sempre, ci sarà la Fiesole in trasferta. Pronta a tifare per la squadra perché quando la maglia viola scende in campo è Firenze a lottare.