FIORENTINA-CHIEVO, numeri e curiosità del dopo gara
E 19! Questo il numero di vittorie totali conquistate dalla Fiorentina in questo campionato e con l’1-0 di ieri sera contro il Chievo sono salite a 13 le vittorie casalinghe; l’ultima sconfitta interna fra l’altro risale allo scorso 29 ottobre: 2-3 contro il Palermo e da allora ci sono stati 10 successi e 2 pareggi. La difesa continua a non subire gol e l’imbattibilità casalinga sale così a 435’: l’ultimo a “profanare” la porta viola al Franchi è stato Rosina del Torino il 4 marzo scorso. In assoluto i gol subiti rimangono 28 mentre quelli realizzati salgono a 58 con la quarta rete stagionale di Reginaldo, la prima decisiva per una vittoria; ricordiamo le altre con la prima segnatura nel 2-0 del Franchi con l’Udinese (nel match a porte chiuse), il primo dei due gol viola a Bergamo (decisivo, ma solo per il pareggio finale 2-2), e il primo nel 4-0 all’Ascoli. Aprile poi si conferma mese d’oro per il brasiliano che ha segnato il suo maggior numero di reti proprio in questo mese: 7 su 23 complessivi.
Qualche numero sulla partita: 63% a 37% la percentuale di possesso palla per la Fiorentina nei confronti del Chievo; i tiri in porta sono stati 13 a 3 per i viola mentre il computo dei falli vede 21 falli subiti dai gigliati e 15 quelli dei clivensi.
Interessante anche il dato riguardante i tiri verso la porta di Mutu: ben 8 in totale, segno inequivocabile d’intraprendenza anche se la serata per il rumeno non è stata fra le più brillanti.
Solito confronto con la stagione 2005-2006: anche l’anno scorso alla 34esima ci fu una vittoria; era il 15 aprile e a Treviso fu un 3-1 nel giorno del primo gol in viola di Montolivo. Anche allora erano 65 i punti in classifica come quelli reali (50+15) conquistati fino ad oggi.
Consueto finale con gli allenatori: sono ad oggi 12 i confronti ufficiali tra Prandelli ed il Chievo con 8 vittorie del mister viola, 1 pari e 3 successi veneti con Cesare che ha vinto gli ultimi 7 confronti disputati. Quello di stasera poi era il settimo confronto ufficiale fra Del Neri e la Fiorentina con il tecnico veronese che ha ottenuto 3 vittorie, 1 pari e 3 sconfitte; senza pareggi poi il suo score a Firenze con 2 vittorie e 2 sconfitte.