SABATINI, Pasqual non sbaglia mai le partite
Dopo la brillante vittoria del Palermo per 2-0 sulla Fiorentina, nella gara di campionato giocato questo pomeriggio all'Artemio Franchi di Firenze, Tuttomercatoweb ha raggiunto in esclusiva il direttore sportivo del club rosanero, Walter Sabatini.
Una grande prestazione dopo le due sconfitte casalinghe...
"Devo dire che ce l'aspettavamo, senza alcuna arroganza. Sappiamo il valore morale che ha la squadra, come il valore tecnico. Domenica abbiamo avuto un incidente mortale dal quale ci stiamo riprendendo e siamo contenti di aver dato una parziale rivincita ai tifosi palermitani che saranno ancora affranti dopo quello che ci è successo contro il Catania"
Cosa le è piaciuto di più?
"Mi è piaciuto il fatto che i ragazzi, dopo aver sopportato una settimana durissima, perchè abbiamo questo marchio d'infamia che ci portiamo addosso e che solo attraverso le prestazioni. Giocare a Firenze contro la Fiorentina non era certamente l'appuntamento più facile per riscattarci da una situazione del genere. Devo dire che l'allenatore e la squadra hanno dato prova di grandissima maturità e di consapevolezza. Siamo sulla buona strada per ricreare un rapporto con la nostra tifoseria e città"
Il ritiro è servito?
"E' stato un ritiro che serviva quasi esclusivamente per raccogliere idee e capire quello ci era successo, perchè si è trattato di un incidente. Questa squadra è stata sempre dignitosa per tutto l'anno. Domenica scorsa qualcuno mi ha affrontato dicendo che rivoleva i soldi che aveva speso per comprare l'abbonamento, io ho risposto che erano soldi spesi bene e poi questi due signori sono tornati indietro ammettendo che francamente avevano speso bene quei soldi. La nostra squadra, soprattutto al 'Barbera', ha sempre giocato un grande calcio e onorato la maglia, come hanno fatto anche oggi"
Con questa vittoria adesso si può lavorare con più serentià?
"Noi fin quanto e come era possibile abbiamo sempre lavorato tranquillamente perchè siamo consapevoli di non aver mai lesinato nè impegno, nè qualità. Nel calcio ci stanno degli espisodi sinistri, come quello insiegabile che ci è successo domenica scorsa, è stato un qualocosa di soprannaturale, fin troppo. Oggi credo che ci sia stata subito una risposta significativa per l'orgoglio nostro, dei tifosi e dell'intera città"
Guardate solo l'orgoglio o anche la classifica?
"La guardiamo sempre la classifica, vogliamo ottenere un risultato che sarà difficile conseguire, però penso che le nostre qualità ci permettano e anzi ci inducano a questo tipo di esigenza"
Che Fiorentina ha trovato?
"La Fiorentina se non sbaglio è ancora al quarto posto, in zona Champions. Ha disputato con grande decoro prima la Champions e poi la Coppa Uefa, onorando queste competizioni fino in fondo. E' uscita immeritatamente, sta facendo molto bene in campionato e credo che le prestazioni di una squadra sono sempre da mettere in relazione alla contrapposizione che crea l'avversario. Ieri noi saremmo stati un avversario difficile per chiunque"
Lei conosce bene Pasqual, oggi ha disputato una bella gara dopo un periodo difficile...
"Pasqual non sbaglia mai le partite perchè è un ragazzo che ha grande qualità e soprattutto un profilo morale inattaccabile"
Anche oggi Liverani ha fatto vedere le sue qualità, la Fiorentina ha sbagliato a lasciarlo andare?
"Non so se hanno sbagliato, sicuramente ha fatto bene il Palermo a prenderlo... "