LAVORI IN CORSO

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)
03.09.2012 01:00 di Redazione FV   vedi letture
LAVORI IN CORSO
FirenzeViola.it

E’ stato bello sentir dire, nei commenti televisivi, che la Fiorentina è una squadra fastidiosa. Era un complimento, soprattutto per come ha giocato il primo tempo della partita contro il Napoli. I nostri avversari non ci capivano niente e il nostro possesso palla li irretiva ma purtroppo non siamo riusciti a finalizzare. Il problema è il solito, annoso ed irrisolto: non abbiamo una punta, un attaccante doc. Non ce l’abbiamo fatta neanche in extremis perché la chiusura del calciomercato ci ha portato solo il ritorno, inaspettato, di Luca Toni.
Mi dava comunque serenità la Fiorentina, ma il secondo tempo del San Paolo non è stato pimpante come il primo ed allora siamo diventati fastidiosi per noi stessi. Sul primo gol partenopeo infatti il pallone è rimbalzato sulla schiena di Borja Valero (pareggiata già la botta di fortuna sulla deviazione a Jovetic contro l’Udinese) e sul raddoppio abbiamo fatto una ammucchiata davanti a Viviano lasciando solo soletto Dzemaili a lanciare un siluro dentro la nostra porta. Peccato non portare punti a casa ma la prestazione è stata comunque positiva perché, nonostante il doppio svantaggio i viola non si sono impauriti e sono riusciti ad accorciare le distanze col solito Jovetic, che marca dopo la sostituzione del suo compagno di reparto. Contro l’Udinese usci Ljajic per El Hamdaoui e il montenegrino andò in gol stavolta, per par condicio, cambio inverso e Jojo sempre in gol. Può essere una carta da giocarsi per tutte le gare!
Abbiamo buttato dentro anche Fernandez e Seferovic ma il tempo per recuperare era troppo poco e giocare su un campo di patate, inguardabile ed indegno per il campionato di serie A (nemmeno i campini parrocchiali sono più così) come quello di Napoli ha fiaccato le gambe e le energie dei nostri calciatori.
Insomma ci poteva stare di perdere però dispiace per quello visto specialmente nei primi 45 minuti, anche Hamsik ha dichiarato che non hanno visto palla, ma resta la consapevolezza che la squadra c’è e che i lavori sono in corso.
Ha giocato Tomovic, appena arrivato ed ha fatto l’esordio anche Mati Fernandez. Ci sarà tempo per le valutazioni e per conoscerli meglio, come tutti gli ultimi acquisiti (Migliaccio, Savic, Llama) o quelli non ancora utilizzati o il revival. Stiamo infatti già rispolverando la canzoncina di Toni (“batti in aria le mani…”), nella speranza di poterla cantare molto spesso e tirando fuori dagli armadi le magliette “Toni e fulmini”. Potrebbe essere lo “Spadino Robbiati” di questo campionato! Sicuramente darà peso all’attacco, vista la stazza, ma speriamo anche che arrivino i numeri, intesi come marcature. Intanto continua a pensarci il solito Jovetic ed è un bel pensare!


La Signora in viola