ANCORA MANCINI, Domani dipende da noi
Questa la seconda sintesi della conferenza stampa di Roberto Mancini in vista di Fiorentina-Inter, gara valida per la 14^ giornata della Serie A Tim 2007-2008 in programma allo stadio "Franchi" di Firenze (ore 15.00).
Mancini: la Fiorentina fa sempre gol in casa, il loro l'attacco potrà mettervi in difficoltà?
"Per questo ho detto che domani sarà una gara molto difficile. Servirà una grande partita da parte nostra e se superermo questo ostacolo, cosa che non sarà semplice, sarà molto importante anche in vista delle prossime gare molto difficili che ci aspettano. Ne avremo una dopo l'altra con il recupero contro la Lazio mercoledì prossimo, è un periodo molto faticoso. Per noi domani sarà un ottimo test, dipenderà molto da noi".
Ha pensato a soluzioni diverse a centrocampo?
"Possono esserci diverse soluzioni, per questo aspetto l'allenamento del pomeriggio per valutare le condizioni dei giocatori che hanno giocato in Champions League".
Come stanno Dejan Stankovic ed Hernan Crespo?
"Stankovic sta abbastanza bene. È chiaro che, venendo da 25 giorni di inattività, può essere un po' affaticato. Ieri però stava già meglio, quindi bisogna valutare oggi. Crespo ha avuto dei problemi prima della trasferta della nazionale, infatti non sarebbe venuto neppure in panchina contro la Lazio. In nazionale non stava ancora benissimo e non ha giocato nessuna delle due gare in programma. È rientrato e non era ancora al massimo, in questi ultimi cinque-sei giorni, però, ha recuperato abbastanza bene. Quindi credo possa essere in condizioni di giocare".
In questo momento è possibile fare a meno di Julio Cruz?"I nostri attaccanti stanno tutti abbastanza bene. Come ho appena detto, Crespo ha recuperato da problema che aveva. Cruz, Suazo e Zlatan stanno bene. Non credo cambi molto, possono cambiare le qualità dei calciatori in campo ma la qualità è più o meno la stesso. Sicuramente Cruz è in un momento ottimo di forma".
Quando pensa che Marco Materazzi possa essere pronto per giocare dal primo minuto?
"L'ho visto abbastanza bene, non so ancora se può riurcire a tenere i novanta minuti. Per questo volevo aspettare e magari farlo giocare in una partirta nella quale il risultato finale è magari meno importante, questo può essere più utile per lui. Se entra dall'inizio di una gara e poi non regge, abbiamo in prospettiva un cambio in meno da fare. Bisogna valutare bene tante cose e farlo rientrare quando è al cento per cento e senza problemi. Questa settimana abbiamo tre partite, in una di queste potrebbe scendere in campo".
In questo senso, il fatto che Samuel e Cordoba stiano facendo così bene in difesa, può essere una difficoltà in più?
"Sicuramente, infatti sono anche queste le cose da valutare. Credo che ad esempio Cordoba, che sinora ha giocato quasi sempre, abbia bisogno di riposare un po'. Le soluzioni sono diverse e le partite sono tante, abbiamo anche Burdisso che sta molto bene fisicamente".
Esteban Cambiasso non riposa mai?
"(ndr.: sorride) Ha riposato mercoledì, ha avuto un giorno libero.... Se Vieira fosse stato a disposizione, avrebbe riposato anche lui. Però abbiamo delle soluzioni alternative: ora stiamo valutando con attenzione Pelè che ha delle grandi qualità e potrebbe toccare a Esteban riposarsi in una delle prossime gare".
Che risultato si augura da Milan-Juventus?
"Nessuno in particolare, dobbiamo pensare a vincere le nostre partite. Mancano più di venti gare alla fine del campionato, sono tantissime. Si possono perdere punti in situazioni nelle quali nessuno se l'aspetta, tutte le le partite possono portare delle difficoltà. Spero che stasera sia una bella gara".
Lei ha sempre avuto un ottimo rapporto con Vieri che sembrava si fosse incrinato quando lui è andato via dall'Inter. C'è stato bisogno di un chiarimento tra voi due? Crede che Vieri possa andare agli Europei del 2008?
"Tra di noi c'è sempre stato un buon rapporto, ci sono state delle incomprensioni che possono capitare quando si lavora insieme. Ma non erano cose gravi da rovinare un rapporto d'amicizia. Per quando riguarda gli Europei non saprei. Ha sicuramente le qualità per parteciparvi, ma è una cosa che dipende da Donadoni e dalle sue scelte".
Le ha dato fastidio che anche Vieri abbia parlato del suo rapporto con Adriano?
"Non ho letto che cosa abbia detto Vieri, ma mi chiedo perchè mi fate sempre delle domande per fare polemica. Non leggo tutto e, comunque, ognuno può esprimere la propria opinione e dire quello che vuole. Poi io rispondo e il giorno dopo si fa una polemica. Onestamente non ho mai letto nulla di Vieri su Adriano, quindi non posso neppure esprimere la mia opinione in merito. Però non si possono sempre fare delle domande per farmi entrare in qualche polemica, dove io tra l'altro sto benissimo".