SPALLETTI, Viola forti, Pioli ha qualità. Noi...
Luciano Spalletti ha parlato di Fiorentina-Inter nella consueta conferenza stampa della vigilia della gara. Ecco le sue parole.
In cosa è cambiata la Fiorentina? "La Fiorentina è cambiata dall'andata perché Stefano doveva conoscere tutti i componenti della rosa, c'era ancora da lavorarci bene e mettere insieme i calciatori a disposizione e lui c'è riuscito bene. Ha diversi giocatori buoni come come Astori, Badelj, Chiesa e Simeone e anche lui ha qualità. Noi dobbiamo andare a fare la nostra partita e mettere tutte le nostre qualità, a livello personale e metterlo a disposizione della squadra".
I direttori e il mercato? Loro bravi e sul mercato devono esserlo ancora in piu. Poi continuare a dire che bisogna fare un mercato importante nonostante la società abbia detto che ci sono parametri da rispettare, significa farsi del male e non mi sembra rispettoso. Poi è sbagliato pensare che per migliorare a livello di squadra bisogna avere dei rinforzi, il messaggio è sbagliato verso i calciatori nostri che non verrano così mai a cambiare le sorti. Non devo essere rassicurato di niente dal club, voglio solo essere informato. Questi calciatori qui debbono sapere che io sono sicuro delle loro qualità so che hanno potenzialità ma devo anche rendermi conto se sono convinti di cosa significa vestire la maglia dell'Inter per altri 5 mesi. Le cose devono sistemarseli da soli e non pensare che vengano altri ad aggiustargliele.
Icardi? Le ha spiegato come si fa di destro, di sinistro, davanti e poi girare in rete. Deve fare lavoro sporco? Analisi corretta di saper subire falli e vincere qualche contrasto ma domenica ha pressato forte, io gli chiedo di venire più incontro, ma a volte non è stato servito.
Brozovic l'unico in grado di innescarlo, perché non lo scelgo? Io non scelgo gli undici migliori ma l'undici migliore; lui ha le sue carateristiche e qualità e difetti ma siamo arrivati in area con i centrocampisti e i numeri dell'Inter non sono distanti da altre squadre, anzi mi sembrano migliore di tante ma tutto si risolverà anche la questione dei gol come si è risolta la troppa fortuna che avevamo prima ed ora no. Fondamentale è l'impegno di tutte le qualità di gioco e per esibirle e parlare di possesso bisogna anche recuperare la palla da parte di tutti.
Cosa mi aspetto? Penso che dobbiamo fare di meglio di quanto fatto nell'ultimo periodo e voglio capire se hanno la stessa voglia di andare oltre il loro massimo. L'occasione poi fa l'uomo ladro e il mercato fa il giocatore disatratto perciò bisogna rimettere a posto quello che è l'idea del nostro impegno perché vestiamo una maglia importante, da vestire 24 ore su 24 e non solo quando si gioca.
Pochi gol? Si, ma ci sono dei numeri che dicono altre cose buone le abbiamo fatte. Certo sui gol bisogna migliorare e si migliorerà. Bisogna rischiare di più? Cosa significa, io voglio migliorare, ottimizzando il lavoro ed è nelle sconfitte che si trova la forza ed ora è il momento di compattarsi e non farsi distrarre. Noi vogliamo dare possibilità a chi dimostra di saperle meritare"
Mercato delle altre complica cammino? Non dobbiamo avere alibi e piangere. Ma quando dico che abbiamo dei direttori bravi significa che per migliorare bisogna prendere giocatori più bravi dei nostri. In rosa ne abbiamo per conseguire i nostri obiettivi ma tutto è migliorabile. In difesa potrebbe mnancarci un calciatore numericamente, negli altri reparti serve non UN calciatore ma uno più forte dei nostri per migliorarci. Fatemi dei nomi, khytarian, Pastore e Verdi? Servono 30-40 milioni ma mi hanno detto che non si possono spendere perciò è inutile che ci si giri intorno. Oppure si fa uno scambio di prestiti ma in pratica è difficile ma tutti hanno difficoltà e tutti devono vendere".
Bilancio? "Si è lavorato in una direzione, si conosce il tragitto da fare ma nel calcio non c'è avviso in quello che può succedere. Bisogna alzare la qualità di annusare cosa succede in campo ecco, perché non fai in tempo a vederle e puoi solo percepirle. Per il resto fatte buone cose e trovato certezze".