PINZI, Proveremo a superare i viola

26.04.2010 08:29 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
PINZI, Proveremo a superare i viola
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Con la vittoria sulla Fiorentina, il Chievo ha posto fine ad ogni discorso salvezza ed ora potrà concentrarsi a preparare la squadra per il prossimo anno. Tanti sono i giocatori cercati da altri club, altrettanti quelli che vorrebbero rimanere, ma è inevitabile che saranno da fare delle scelte. In questo tipo di discorso è coinvolto anche Giampiero Pinzi, autore di un ottimo campionato, che ai nostri microfoni parla di futuro suo, ma anche di alcuni compagni di squadra.

Con la vittoria sulla Fiorentina vi siate portati a pochi punti dai viola e ora potreste anche superarli. Sperate di farcela?
"Sicuramente proveremo a fare del nostro meglio e a fare più punti possibili. A questo punto abbiamo la mente sgombra e non abbiamo più nulla da perdere. Ci proveremo".

Per te è stato un ottimo campionato, condividi?
"Secondo me sì, ho fatto un buon campionato e sono contento".

Ti candidi per un posto in Nazionale nel dopo Lippi?
"I giochi per ora sono fatti, ma dico che, a mio avviso, non mi sento inferiore a quelli che sono in Nazionale. So cosa posso dare, sono a posto fisicamente e devo solo continuare così. Quello che verrà dopo sarà tutto di guadagnato".

Di Carlo ha detto che non dà suggerimenti a Lippi, ma questo Sorrentino è da Nazionale?
"E' stato determinante anche oggi e ha fatto un grande campionato. Si è affermato su alti livelli e non credo che abbia niente da invidiare a De Sanctis o Marchetti. Non credo sia inferiore a loro".

La forza del Chievo è il gruppo ed è grazie a questo che riuscite a fare risultato anche con le grandi?
"Penso sia vero, questo gruppo è straordinario e compatto. Da quando sono arrivato qua ho capito che è un gruppo eccezionale. Non abbiamo grandi campioni, ma nel momento duro a volte serve la compatezza e noi l'abbiamo sempre dimostrato. Simao risorti anche la scorsa stagione, quando tutti ci davano per spacciati".

Cos'è successo alla Fiorentina?

"La Fiorentina, per me, è arrivata scarsa e con poche motivazioni dopo la sconfitta di Bergamo. Noi ne avevamo di più ed abbiamo fatto una bella partita. Il rigore sbagliato dai viola, inoltre, ha cambiato la partita".



Sul rigore è stato bravo Sorrentino?
"Sul rigore è stato bravo Sorrentino, ma quando un rigore è parato vuol dire anche che Vargas ha tirato male. Anche in passato Sorrentino ha fatto delle parate fondamentali sui rigori".

Nel tuo futuro cosa vedi?
"Abbiamo raggiunto la salvezza e ora ne parleremo con la società".

Ieri ha vinto anche l'Udinese
"Sì, ma anche la Lazio ha fatto una vittoria importante a Genova".

Dove avete vinto la partita con i viola?
"Credo in tutte le zone del campo, non in una precisa".

Mantovani lo consiglieresti alla Fiorentina?
"Sicuramente ha fatto benissimo ed è un giocatore importante. Può giocare anche centrale ed è pronto per palcoscenici importanti".

Pellissier, invece, dove lo vedi?
"E' l'anima del Chievo e non penso se ne andrà. Incorona lo spirito di questa squadra, ma nella vita mai dire mai".

Per finire, cosa ne pensi degli applausi del Franchi per la vostra permanenza in A?
"Sono molto contento, in quel momento i tifosi viola erano molto amareggiati per l'uscita dalla corsa verso le coppe della Fiorentina e hanno pensato a noi. E' stato veramente un bel gesto".