UN REPARTO SOLIDO

03.08.2018 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
UN REPARTO SOLIDO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La Fiorentina sta proseguendo in Olanda il suo ritiro cominciato una settimana fa. Dopo l'allenamento di oggi, i ragazzi agli ordini di Pioli sono attesi domani da una nuova amichevole contro il Fortuna Dusseldorf, nella città tedesca, e poi il giorno dopo dalla Opel Cup contro Mainz e Athletic Bilbao.

Prima di queste amichevoli la Fiorentina ha già affrontato qualche partita, nella quale Pioli ha potuto avere degli spunti per la nuova stagione che sta per cominciare. Uno di questi è relativo alla difesa, il reparto che forse più di ogni altro appare rodato e pronto a debuttare contro la Sampdoria. Perché se a centrocampo e in attacco sono previsti nuovi inserimenti, la difesa può contare sull'apparato che ha concluso la scorsa stagione, più qualche innesto come alternativa.

Zero gol subiti contro Heracles, Fulham e Duisburg, un gol subito da Verona e Venezia (con un tiro dalla distanza all'ultimo secondo dopo una partita senza occasioni per la squadra veneziana). Questo il bottino difensivo delle amichevoli principali giocate dalla squadra di Pioli fino a qui. Ma oltre ai numeri, ciò che è parso evidente è la sicurezza e la tranquillità dei difensori viola, anche grazie ai comandi di capitan Pezzella, pronto a prendere in mano la difesa viola dopo il primo anno (senza dubbio positivo) di ambientamento.

Insomma, Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi costituiscono un reparto difensivo che in queste partite sta mostrando una discreta solidità. Le alternative poi, con i nuovi arrivi di Hancko e Ceccherini, permetteranno a Pioli di avere giocatori su cui contare anche in panchina.

In attesa di eventuali operazioni sul mercato, la curiosità sarà vedere se anche nelle prossime amichevoli la difesa viola riuscirà a proteggere adeguatamente Alban Lafont.